Contenzioso “Nucci Marziano-Comune di Villalba”: parla l’ex Sindaco Vizzini

VILLALBA. A prendere la parola sull’annosa vicenda relativa al contenzioso Nucci Marziano-Comune di Villalba è questa volta l’ex Sindaco Calogero Vizzini, e lo fa per affermare la propria estraneità ai fatti in questione dopo le recenti affermazioni del gruppo Insieme per Villalba. “Dal 1987”, anno in cui l’opera di potenziamento idrico del centro abitato fu commissionata all’impresa, “al 1995″, anno in cui i lavori furono ultimati,”il sottoscritto non ha mai ricoperta la carica di Sindaco. Carica ricoperta dal giugno 1996 all’aprile 2000” sottolinea Vizzini. “Misero e velleitario è il tentativo di volere coinvolgere l’A.C. da me guidata in questa vergognosa vicenda, le cui soluzioni sono dal sottoscritto ritenute, dal punto di vista economico, le più scandalose della storia amministrativa villalbese e fortemente criticate sia nel 2004, condividendo la posizione del gruppo di minoranza Rinascimento Villalbese, che nel 2012 condividendo le posizioni del gruppo di minoranza Villalba futura”. Ad avere “responsabilità politiche amministrative e burocratiche facilmente individuabili” è invece, secondo Vizzini, proprio l’attuale primo cittadino Alessandro Plumeri, essendo stato Assessore ai Lavori Pubblici nell’Amm. Zoda 2000/2005, e “sottoscrittore dell’irrituale scrittura privata del 18/06/2004, madre del gravissimo depauperamento della Comunità villalbese per circa un miliardo delle vecchie lire per un’opera inutilizzata e forse inutilizzabile”.
“L’attuale Sindaco invece di cercare compagni a duolo nella solita litania Zoda ,Favata,Vizzini di cui egli è stato nelle varie fasi della sua attività politico-amministrativa forte sostenitore e diretto collaboratore, si assuma la responsabilità di essere stato ed essere responsabile politico dell’esborso di una in’ingente somma, probabilmente non dovuta e sicuramente non in questa misura, a causa di superficialità ed ignoranza” dichiara Vizzini, e continua “Al Sindaco non è consentito essere superficiale ed ignorare lo stato delle pratiche , in particolare quelle di grande impatto economico. Le consegne le ha sicuramente ricevute dal predecessore ed i tempi per impugnare la sentenza 231/2010 scadevano presumibilmente il 24/02/2011 come indicato nella D. G.M.47/12 presieduta dal sindaco medesimo”.
E conclude affermando “Si riveda tutto il carteggio Nucci Marziano /Comune di Villalba e in particolare gli interventi dell’allora consigliere di minoranza Calogero Andolina (Rinascimento villalbese) alle cui domande non è stata data mai risposta in consiglio comunale e fuori. L’attuale Sindaco allora era l’ass.ai ll.pp. , responsabile, si presume, di quel carteggio”.

Flavia Fruscione