VII Giornata dello Sport in memoria di Gianni

VILLALBA. Ha ragione colui che scrisse che “nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta”, e Gianni ne è la prova. Volato via troppo presto, a soli 16 anni, prima che potesse provare tutte le emozioni che la vita ha da offrire, in realtà non se n’è mai andato veramente. Non nei ricordi almeno. E’ per questo che ogni anno l’Istituto Comprensivo di Villalba e Vallelunga organizza la Giornata dello Sport in sua memoria, la dimostrazione che Gianni ha conquistato un posticino nel cuore di ognuno, anche di chi non ha avuto il privilegio di conoscerlo.
Protagonisti della manifestazione, giunta alla nona edizione, i bambini delle scuole impegnati in giochi, attività sportive, canti, balli e dimostrazioni sull’educazione stradale. Sono stati premiati i vincitori delle prove letteraria e grafico-pittorica che riceveranno la borsa di studio messa a disposizione dalla famiglia Messina, la quale ha fatto inoltre una donazione alla scuola per l’acquisto di un defibrillatore.
Tanta la commozione, soprattutto nel momento in cui i palloncini colorati, a cui erano legati dei pensierini realizzati dai bambini e la scritta “Ciao Gianni”, sono stati liberati e hanno raggiunto il cielo, portando simbolicamente un saluto, un abbraccio ad un “Angelo, un angelo che ci sorride sempre”. Anche il gruppo FRATRES e il torneo estivo di calcetto portano il suo nome, un modo non solo per tenere vivo il suo ricordo, ma per esprimere l’affetto di tutta la comunità ai suoi cari, per stringersi attorno a loro, perchè in fondo 9 anni fa insieme a Gianni è andato via anche un pò di noi.

Flavia Fruscione