Settimana Santa. Tutto pronto a San Biagio Platani

SAN BIAGIO PLATANI –  La settimana più bella dell’anno per una tradizione pasquale definita la più bella della Sicilia. Entra dunque nel vivo la settimana Santa a San Biagio, con i suoi riti e  i suoi significati religiosi e culturali, sotto lo splendido scenario degli Archi di Pasqua.

Si inizia domani, Venerdì Santo, giorno di lutto e di preghiera. La processione con i simulacri e i personaggi viventi che fanno rivivere la Passione di Cristo. Anche in questa fase gli Archi di Pasqua svolgono il loro ruolo ancestrale, spogli di ogni addobbo pasquale nel giorno del lutto e della passione.

Si prosegue la sera, per la desposizione. Anche qui una processione fortemente sentita.

Ma la Pasqua ha il suo significato più profondo nella rinascita. E’ il culmine della vita del Cristo. Ecco dunque che gli Archi si vestono a festa per annunciare la Resurrezione ed essere protagonisti dell’incontro con la Madonna. Un evento che segna il passaggio dalla morte alla vita ed è testimoniato dall’esposione di colori che solo gli Archi sanno rendere.

Ovviamente gli Archi hanno adesso un significato anche turistico, motivo per il quale saranno ammirabili per 4 settimane. Capaci di attirare migliaia di turisti e appassionati di arte e tradizioni.

Gli appuntamenti:

Venerdì: La Passione – a partire dalle 9.30

Venerdì: deposizione del Cristo – a partire dalle 19.00

Domenica: Incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna- a partire dalle 9.30