Successo per l’iniziativa “Uova di Pasqua AIL”. Mussomeli e Villalba a sostegno della ricerca

MUSSOMELI – “E’ stato un successone sia a Villalba che a Mussomeli.” È questo il commento unanime degli operatori che sono stati impegnati nelle piazze dei due comuni del Vallone per distribuire le “Uova di Pasqua AIL”.
Una manifestazione giunta alla XIX edizione e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Così, sabato 24, dalle 9:00 alle 12:30, in Piazza Umberto I a Mussomeli, per il Registro Tumori di Caltanissetta e il Consorzio Psg c’erano Elina Messina e Silvia Mistretta, per l’Associazione Vita Onlus il presidente Tania Nigrelli e i soci Norina Bertolone, Josella Lauricella e Giuseppe Mancuso, per la Fratres il presidente Antonino Russo e il volontario Calogero Schifano, infine per la Misericordia il governatore Carmelo Barba.
Domenica 25, dalle 9:00 alle 12:00, in Piazza Vittorio Emanuele a Villalba, c’erano per il Psg, oltre a Messina e Mistretta, Carmelo Culora, e per la Fratres Gruppo donatori di sangue “Gianni Messina” il presidente Nicola Ricottone e il socio Piero Lumia.
Presenti in entrambi i casi le rispettive amministrazioni comunali. In particolare a Mussomeli è intervenuto l’Assessore ai Servizi Sociali Sebastiano Sorce.
“Ringraziamo a nome del Registro Tumori di Caltanissetta e del Consorzio PSG tutti i villalbesi ed i mussomelesi che hanno sostenuto la raccolta fondi dell’AIL – affermano i promotori – e i volontari per aver collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.”
Con un contributo minimo associativo di 12 euro in tanti dunque hanno dato “vita alla ricerca” – come recita lo slogan dell’evento – dimostrando il loro interesse nella cura contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.
L’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma) fu costituita a Roma l’8 aprile 1969 e riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1975. Si propone come mission di promuovere e sostenere la ricerca scientifica, migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro le malattie del sangue.
Le “Uova di Pasqua” insieme alle “Stelle di Natale” sono sicuramente le manifestazioni più importanti che hanno permesso all’Associazione di raccogliere e stanziare fondi per la ricerca per far sì che le leucemie, i linfomi e il mieloma, siano mali sempre più guaribili.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito dell’AIL, clicca qui.