Uova di Pasqua AIL nelle piazze di Villalba e Mussomeli a sosteno della ricerca

MUSSOMELI – Un’unione quella fra il Registro Tumori di Caltanissetta, il Consorzio PSG, e le associazioni Frates e  Vita Onlus dalla forte carica sociale.
Da sempre impegnate nel territorio a difesa della salute e a sostegno delle attività di prevenzione, soprattutto in ambito oncologico, non potevano non partecipare alla XIX edizione della manifestazione “Uova di Pasqua AIL”, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Una due giorni a sostegno dell’attività dell’AIL, impegnata nella ricerca e nella cura contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Così, sabato 24,  dalle 9:00 alle 12:30, in Piazza Umberto I a Mussomeli, e domenica 25,  dalle 9:00 alle 12:00, in Piazza Vittorio Emanuele a Villalba, i volontari distribuiranno uova di cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro.
La manifestazione ha permesso in tutti questi anni di raccogliere fondi significativi destinati al finanziamento di progetti di ricerca e assistenza, contribuendo al contempo a sensibilizzare l’opinione pubblica nella lotta contro le malattie del sangue. I rilevanti progressi della ricerca scientifica e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno apportato miglioramenti in fase di  diagnosi e nella cura dei pazienti. Adesso l’obiettivo è rendere leucemie, linfomi e mieloma, sempre più guaribili.
“Ringrazio le amministrazioni comunali di Mussomeli e Villalba – dichiara la presidente dell’AIL di Caltanissetta Enza Lo Coco – ed in particolar modo gli Assessori Sebastiano Sorce e Concetta Territo, il Project Manager del Progetto “Registrazione dei tumori e stili di vita positivi” Carmelo Culora, le referenti del Consorzio Psg Elina Messina e Silvia Mistretta, il Presidente della Fratres di Villalba Nicola Ricottone, la Presidente dell’Associazione “Vita Onlus” Tania Nigrelli e il Presidente della Fratres di Mussomeli Antonino Russo, per la sensibilità dimostrata.”