Castronovo di Sicilia, al via i progetti dei servizi sociali

CASTRONOVO DI SICILIA – Disabili, bambini, anziani e disoccupati: sono i destinatari degli interventi messi in atto a partire dalla fine del 2011 da parte dell’assessorato comunale ai Servizi sociali, guidato da Tiziana Tirrito, e dall’ufficio Affari sociali, responsabile Caterina Greco.

Progetto “Disabili”

Partito a metà dicembre, avrà la durata di un anno e permette l’assistenza in favore di tre disabili. L’iniziativa è realizzata con fondi della legge 328 erogati attraverso il distretto sociosanitario D38 di Lercara Friddi e realizzato dalla cooperativa “Il Sostegno”

Progetto “C’è ancora qualcuno”

Anche questo progetto è realizzato con fondi della legge 328 erogati attraverso il distretto sociosanitario D38 di Lercara Friddi e realizzato dalla cooperativa “Il Sostegno”. Prevede un servizio di logopedia rivolto a tre minori che frequentano la scuola dell’obbligo.

Psicologa a scuola

Si tratta di un servizio del comune che prevede la presenza della psicologa a scuola per aiutare minori e adolescenti, ma anche per realizzare azioni di prevenzione del bullismo e del disagio sociale, migliorare il rapporto con i genitori. La psicologa che segue gli studenti dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” è Maria Antonietta Madonia ed è gestito dalla cooperativa “Il Sostegno”.

Assistenza domiciliare agli anziani

L’assistenza domiciliare agli anziani è realizzato sempre con fondi della legge 328 erogati attraverso il distretto sociosanitario D38 di Lercara Friddi. Partirà a breve e riguarderà sette anziani del paese che si trovano in difficoltà e hanno quindi bisogno di aiuto in casa.

Servizio civico

Si tratta di un servizio realizzato dal Comune che è partito nel primo trimestre del 2012 e prevede attività socialmente utili alla comunità svolte da persone in disagio. Inoltre, c’è anche l’attività lavorativa degli anziani, anche questa rivolta alla realizzazione di attività socialmente utili alla comunità.