Paese delle Stelle: la Targa Hodierna punta ai giovani di scienza

ROCCAPALUMBA – Quasi concluso è il programma del week-end all’insegna della scienza fatto di conferenze di divulgazione ed incontri con studiosi di fama internazionale, che si svolgerà, presso l’auditorium comunale “M. Saita” di Roccapalumba, nella seconda settimana di Aprile.

Il tema scelto quest’anno dagli organizzatori è quello del “Le nuove conoscenze sui pianeti del Sistema Solare e sugli esopianeti”.

Il premio astronomico è stato istituito dal Comune di Roccapalumba nel 2011 ed è dunque alla sua seconda edizione, che si caratterizza per una straordinaria apertura ai giovani ed al mondo della scuola.

Tra i relatori, in apertura sabato 13 aprile, il professore Di Martino, astronomo e divulgatore scientifico, che relazionerà su asteroidi e sul rischio di impatto di questi con il pianeta Terra.

A seguire il giornalista scientifico Bianucci, e Walter Ferreri, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese e grande affezionato del Paese delle Stelle, in cui ritorna volentieri ormai annualmente.

Sabato 14 ancora Ferreri, che parlerà di verità e credenze sul 2012, cui seguirà l’intervento del dottore Maggio, dell’I.N.A.F.-Osservatorio Astronomico di Palermo.

Riserbo sull’ospite di punta.

Infine largo ai premiati, che avranno modo di potere raccontare personalmente ai presenti il loro lavoro.

«Il Premio – come recita il bando consultabile sui siti del Comune (www.comune.roccapalumba.pa.it) e dell’Osservatorio Astronomico (www.ce-s-a-r.it) – è rivolto ai giovani che si dedicano alla ricerca in campo astronomico o in ambiti scientifici collegati ed ha lo scopo di offrire loro uno stimolo in più alla produzione di progetti e studi astronomici, di favorirne l’approfondimento e la ricerca, sensibilizzando così l’interesse individuale e collettivo su tale tematica, sfruttando qualunque forma d’espressione e di pensiero»

Esso si divide in due sezioni, la prima rivolta a giovani laureandi e laureati, astrofili, dottorandi, autori di opere inedite, la seconda indirizzata agli studenti di Scuola Superiore di II Grado, che possono partecipare singolarmente, a gruppi o a classi.

Gli autori dei migliori elaborati pervenuti per la I e per la II Sezione riceveranno rispettivamente una borsa di studio di €. 1.000,00 e di €. 500,00 e targhe ricordo.

Le modalità di partecipazioni possono apprendersi nei siti sopraindicati.

Aspettando Aprile, non ci resta che concludere con le parole augurali dell’astronomo siciliano scelte con maestria a premessa del bando, sperando che portino lustro ad una manifestazione tanto valida nel panorama dei Monti Sicani e non solo.

Il sole, per lintensità della sua luce, è agente efficacissimo. Maluomo, per lesimia potenza dellintelletto, agisce con una forza di gran lunga superiore a quella del sole”.