San Giovanni Gemini. Al via corso per patentito fitosanitario

SAN GIOVANNI GEMINI – L’unità operativa  S.O.A.T. e lo sportello verde ESA di San Giovanni Gemini hanno programmato un corso per il rilascio del patentino fitosanitario. La formazione avverrà nei giorni 5-6-7-8 marzo 2012. Gli interessati possono far pervenire le iscrizioni entro e non oltre il 2 marzo 2012 presso la S.O.A.T. di San Giovanni Gemini in via del Roseto n° 2.

Cos’è il patentino?

Per acquistare e impiegare prodotti fitosanitari classificati come MOLTO TOSSICI, TOSSICI e NOCIVI è necessaria un’apposita autorizzazione comunemente nota come “patentino” (D.P.R. 290/01).
Il patentino dura 5 anni e viene rilasciato alle persone che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e che hanno ottenuto una valutazione positiva a seguito della frequenza dello specifico percorso formativo obbligatorio.

A chi è in possesso di un titolo di studio specifico (laurea in Scienze Agrarie o in Scienze della produzione animale ovvero titoli di studio universitario equiparabili, diploma di perito agrario o di agrotecnico) il patentino viene rilasciato direttamente su richiesta dell’interessato (modulo allegato).
Chi non possiede il suddetto titolo di studio deve frequentare un corso della durata di 18 ore (con obbligo di frequenza per almeno il 90% delle ore), al termine del quale verrà effettuata la verifica di apprendimento. In tal caso a corredo della domanda, predisposta utilizzando lo specifico modulo allegato, deve essere presentata l’attestazione di frequenza al corso (in originale o copia conforme). Unica eccezione è rappresentata dai laureati in chimica, medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze biologiche e farmacia, nonché dai diplomati in farmacia ed i periti chimici, i quali sono esentati dall’obbligo di frequentare il corso ma devono comunque sostenere l’esame.