Per l’Epifania Alia è “città dei presepi”

ALIA – Ultima fase per “Presepolis”, manifestazione natalizia promossa ad Alia dai giovani dell’associazione regionale Generazione Sicilia, con l’intento di riscoprire il valore del Natale per mezzo del linguaggio dei presepi, tradizionali veicoli cristiani del grande messaggio della Natività.
La cittadina del palermitano, nota per le incantevoli Grotte della Gurfa, diventa per un giorno ‘città dei presepi’.
Per tutta la mattinata del giorno dell’Epifania sarà possibile ammirare, esposti nel Baglio Sant’Elia, tutti i presepi in gara e i mini-presepi da collezione in mostra.
Per le 15.00 è previsto l’inizio della rappresentazione del Presepe Vivente a cura della Scuola Materna locale, realizzato da insegnanti e bambini con la preziosa collaborazione di alcuni Volontari del Servizio Civile Nazionale.
Alle 17.00 presso la Società Grande di via Garibaldi avrà luogo una conferenza sulla storia, le origini e i significati del Presepe, a cura di Generazione Sicilia e del Rotary Club di Lercara Friddi.
Interverranno per Generazione Sicilia il dott. Salvatore D’Agostino, Mariangela Giordano e Pippo Madè, artista di riconosciuta fama e ospite di pregio della manifestazione.
Visitabile nelle vicinanze sarà inoltre il suggestivo presepe in tufo (foto) realizzato dai ragazzi dell’associazione.
Gli stessi hanno dato vita, in collaborazione con l’associazione “Noi Alia”, anche a veri e propri laboratori “del presepe”, all’interno dei quali ben settanta bambini del luogo si sono potuti cimentare con diversi materiali e supporti nell’arte antica della costruzione del presepe.
Alle 19.00 avrà luogo la premiazione, presentata dal palermitano Ciccio Tempesta, dei due vincitori, creatori rispettivamente del più bel presepe classico e di quello più originale.
Un premio simpatia è previsto per il presepe più stravagante.
La festa si chiude con la degustazione della tradizionale saporita ‘cicerata’ offerta dal ristorante aliese “Al Lago Verde”.
«Un caloroso ringraziamento – afferma il presidente Guido Vinci, soddisfatto del lavoro sinora svolto dalla squadra – va a tutti i partecipanti, ai cittadini e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno espresso la loro vicinanza al gruppo, ed ovviamente ai volontari e amici di Generazione Sicilia, che hanno creduto nel progetto e che si sono impegnati attivamente e con entusiasmo alla sua realizzazione».