Vicari..dal Natale alla Vecchiastrina

VICARI – Il Natale a Vicari è ancora, fortunatamente una grande festività religiosa… pochi regali, niente sprechi e consumismo, niente aria festaiola per le strade… ma soltanto partecipazione al Mistero del Natale in Chiesa e unione di famiglie per il pranzo. La celebrazione della S.Messa della mezzanotte è molto partecipata e curata, veramente la nascita del nostro Potente Salvatore Bambino è il fulcro e il riferimento principale per ogni famiglia ieri e oggi.

Un’altra tradizione, quella dei dolci di chinu (ripieno di mandorle) fatta in casa riesce ancora ad aggregare e ad unire i membri della famiglia in un mondo dove c’è  ormai molto individualismo e dispersione.
Ma come mai per Natale a Vicari non si fanno i regali? C’è una spiegazione…. I regali li porta la befana o meglio a Vecchiastrina che scende dal Castello  la notte del 31 dicembre… Ricordiamo tutti che da piccoli cercavamo i regali nascosti in casa e per nasconderli i genitori ci mandavano fuori a suonare le conchiglie o a trascinare le latte che facevano un rumore infernale per annunciare che la Vecchiastrina stava arrivando.
Ancora oggi i bambini cercano con una vera e propria “caccia al tesoro” i regali della Vecchiastrina… e forse in un mondo globalizzato, quale è quello di oggi, questo ci consente di fare più attenzione al Mistero del Natale e al suo significato più intimo ed essenziale.
Professoressa Giusy Barbaccia