Natale a Vallelunga tra novità e tradizione

 VALLELUNGA – Quest’anno il Natale dei vallelunghesi è stato caratterizzato della creatività, dallo spirito di iniziativa e della cooperazione. I cittadini, infatti, non hanno solo voluto collaborare alle attività organizzate e promosse dall’amministrazione comunale, ma si sono anche messi in campo per creare qualcosa di diverso e che rendesse particolare il Natale 2011.

 Il programma stilato dal Comune e dall’Assessore allo Spettacolo Emanuele Ognibene ha cercato di promuovere iniziative che permettessero ai vallelunghesi di creare presepi di quartiere, illuminazioni nelle proprie strade e allestimento di vestine natalizie per gli esercizi commerciali. Attività del tutto nuove per il paese. È anche prevista la premiazione per la migliore vetrina natalizia con la consegna al commerciante di una targa – ricordo.

Inoltre  un gruppo di lavoro formato da soli volontari si è mobilitato per creare decorazioni natalizie destinate ad abbellire l’albero di Natale in piazza Umberto I. L’albero è stato presentato alla cittadinanza giorno 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata. Dopo la tradizionale processione in onore della Madonna sono state accese le illuminazioni dell’albero e lasciati volare in aria lucerne di stoffa rossa.

 Altra iniziativa che ha visto i vallelunghesi come protagonisti del natale è stata la realizzazione di una recita allestita e messa in scena dai genitori dei bambini delle classi IA e IB delle scuola primaria. La recita è stata organizzata spontaneamente dai genitori e all’insaputa dei propri figli che, sorpresi, hanno visto le proprie mamme indossare costumi di scena e recitare su un copione dedicato alla storia della Befana.

 A queste nuove attività natalizie, però, si accosta anche il rispetto della tradizione. Anche quest’anno, infatti, non è mancata la consueta Novena di Natale, realizzata dalla Banda Musicale “V. Bellini” e dall’Associazione sportiva “Drago Team”. Ogni sera, per 9 giorni, i due gruppi hanno percorso tutte le vie cittadine suonando e intonando canti natalizi.

Il 24 dicembre, poi, l’immancabile Santa Messa in attesa della mezzanotte e l’esibizione degli zampognari, una delle novità di quest’anno e preceduta dall’esibizione di Babbo Natale – musicisti per le vie cittadine (giorno 23 dicembre). Una banda musicale travestita da Babbo Natale ha attraversato le principali vie cittadine fermandosi in conclusione in piazza Umberto I, eseguendo un concerto.

 Nel programma natalizio organizzato dall’amministrazione comunale si alternano serate dedicate alla musica da camera, ai concerti del corpo bandistico, ai canti realizzati dall’associazione “Piccolo Stabile Vallelunghese” e alla danza. Prevista per il 5 gennaio una serata danzante e per il 7 gennaio l’esibizione di ballo dell’associazione “Kemonia”, entrambe presso il centro polifunzionale. Senza dimenticare che gli eventi sono stati aperti dal musical “Aladin”, spettacolo allestito dell’associazione Drago Team.

 Altra tradizione a cui i vallelunghesi non rinunciano riguarda l’ambito culinario e consiste nella preparazione dei buccellati, dolci tipici natalizi ricoperti di zucchero e ripieni con pasta di mandorle o fichi secchi. Tutti i panifici di Vallelunga, già dai primi giorni di dicembre (e come ogni anno) hanno iniziato a preparare questi dolci.