Natale e volontariato: Vallelunga si accende

VALLELUNGA – Cominceranno domani le manifestazioni e le attività natalizie organizzate dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore alo Spettacolo Emanuele Ognibene.

La sera dell’ 8 dicembre, dopo la processione per l’Immacolata, verrà acceso uno dei due alberi di Natale, posizionati rispettivamente di fronte il municipio (in Piazza Vittorio Emanuele) e davanti la Chiesa Madre (Piazza Umberto I). Quest’ultimo sarà illuminato domani sera.

Le decorazioni per l’albero di Piazza Vittorio Emanuele saranno realizzate dagli alunni della scuole elementare e media di Vallelunga, mentre quelli del secondo albero sono stati creati e curati da un gruppo di lavoro coordinato dall’Amministrazione. Si tratta di circa 10 persone tra cui diverse donne impegnate con i lavori domestici e la famiglia ma che, nonostante ciò, hanno voluto trovare il tempo per dedicarsi ad un’attività volta ad abbellire e decorare il proprio paese.

Da questo gruppo di lavoro sono nate idee per realizzare gli addobbi, i nastri e tutto ciò che potesse rendere più bello l’albero, e il lavoro è stato svolto a titolo di beneficenza. Questa è, infatti, un’importante novità del Natale 2011 di Vallelunga che lo contraddistingue dai precedenti.

Quest’anno, come già annunciato precedentemente, saranno i vallelunghesi i protagonisti del natale nel loro paese. Le altre iniziative portate avanti prevedono una continua partecipazione e coinvolgimento dei cittadini con attività come la realizzazione dei presepi di quartiere e la decorazione delle proprie strade con luci e addobbi natalizi. Per partecipare a queste due iniziative c’è ancora tempo.In particolare, per la realizzazione dei presepi i cittadini potranno organizzarsi entro il 16 dicembre, giorno in cui inizierà la Novena di Natale che modificherà il suo abitudinario percorso per raggiungere e sostare presso tutti i presepi realizzati dalla cittadinanza.

Altra iniziativa è l’allestimento e la decorazione delle vetrine degli esercizi commerciali per poter poi ottenere il riconoscimento di “vetrina più bella” ed essere quindi anche premiati.

Sono previste tante altre attività che animeranno il paese durante il periodo delle festività natalizie, realizzate sempre a titolo di volontariato con la collaborazione dalle principali associazioni di Vallelunga come la banda musicale e l’associazione sportiva Drago Team-.