Quando Cavani scoprì San Biagio

SAN BIAGIO PLATANI –  “Quando Cavani scoprì San Biagio”. Questo il titolo apparso la scorsa settimana nel quotidiano internazionale Gente d’Italia, quotidiano italiano delle Americhe, che prendendo spunto dalla visita di Cavani nell’edizione degli Archi di Pasqua dell’anno scorso, racconta una bella storia di un’amicizia ritrovata.

Era il 25 aprile, giornata di festa e di intenso flusso turistico, quando si sparge la voce che Cavani, oggi idolo della tifoseria napoletana (allora idolo di quella palermitana),  si trova tra la folla, come un normale turista a scattare foto. Ovviamente non passa molto, e l’oggetto di interesse lungo Corso Umberto diventa lui, che nella sua squisita gentilezza non lesina certo foto ed autografi.

L’articolo, scritto da Silvano Malini, parla anche della storia che sta dietro questa visita. Perchè Cavani viene certo per visitare gli Archi, ma ancor prima per fare un piacere ad un vecchio amico ritrovato in Italia. Stiamo parlando di Federico Vero Vinci, giovane talentuoso uruguayano, che spinto dalla sua tenacia un giorno decide di investigare sulle sue antiche origini. Scopre quindi che un suo avo era partito da un piccolo paesino siciliano per far fortuna. Non ci pensa due volte e fatte le valigie parte l’Italia alla ricerca delle sue origini. Ad ospitarlo sarà direttamente l’allora sindaco, Carmelo Alba, che lo aiuta anche per le pratiche sulla cittadinanza.

Adesso Federico è un cittadino italiano, che collabora con il comune di Salto e con il consolato italiano. Ma prima di andare via Federico fa un regalo ai suoi nuovi concittadini siciliani. Al Palermo gioca Edison Cavani, uruguayano di Salto, stessa città di Federico. A scuola hanno frequentato lo stesso istituto, hanno giocato assieme, e l’attuale moglie di Cavani era compagna di classe di Federico. La tentazione e la vicinanza era troppo forte per non tentare un riallacciamento che le vicende della vita avevano staccato. Così è bastata una sola email. L’invito ad assistere alla gara con il Milan, in cui lo stesso Cavani segnò con una bella prestazione, e poi, il giorno dopo tutti a San Biagio, a pranzare insieme e a recuperare i ricordi di un’infanzia non troppo lontana.

Nel pezzo ampio spazio anche al paese e alla Festa degli Archi di Pasqua. Il quotidiano risulta essere molto diffuso in America con redazioni e corrispondenti in Canada, a New York, Santo Domingo, Miami, Montevideo, Buenos Aires e Roma

Viene stampato a New York, Miami e Montevideo e diffuso ogni giorno nelle due Americhe attraverso la diffusione del New York Times e di Ultimas Noticias.

Un motivo in più per essere grati ad un nuovo cittadino sambiagese.

Per leggere l’articolo:

Lunedi 28 Novembre 2011_Gente Venerdi 10 Otto_E7B27