Ritorna il Terra Madre Day 2011, quest’anno a S. Stefano

SANTO STEFANO QUISQUINA – Si celebrerà anche quest’anno l’11 dicembre 2011 il Terra Madre Day organizzato nel territorio montano dalla condotta Slow Food Cammarata Colli Sicani.

Terra Madre è un progetto concepito da Slow Food, che da voce e visibilità ai contadini, pescatori e allevatori e per scuotere nell’opinione pubblica, la consapevolezza di quanto è prezioso il lavoro della terra. Da sempre Slow Food si è schierato per i piaceri della tavola e il buon cibo e ha difeso le culture locali di fronte alla crescente omogeneizzazione imposta dalle logiche cosiddette moderne di produzione, distribuzione ed economia di scala.
Uno degli obiettivi di Slow Food è quello di continuare ad avere terre fertili, dove germoglino e crescano piante e animali adatti a quei particolari ambienti, piuttosto che dopati con sostanze chimiche che li fanno fruttare o ingrassare artificialmente; è continuare ad avere persone che custodiscono terre, saperi e cibi che hanno il gusto della nostra infanzia.

Quest’anno in occasione di Terra Madre Day, la Condotta “Cammarata Colli Sicani” ha
bandito un concorso “Dolce Terra Madre” che si svolgerà presso la Fattoria dell’Arte sita in c.da Rocca Reina a Santo Stefano Quisquina (AG).

Di seguito il programma della manifestazione:

ore 17.00 concorso “dolce terra madre” (da presentare un dolce che abbia le tre T come caratteristica: la tradizione, il territorio, la tipicità )
ore 18,30 : slow concert (in concerto con i gruppi locali)
ore 19,30 a cena con i produttori: un buffet con i prodotti del territorio.
ore 20.00 premiazione concorso Dolce Terra Madre

La manifestazione contribuirà con la raccolta di fondi al progetto internazionale “Mille Orti in Africa”.

Francesco Lo Presti