In missione di Speranza e Carità a Casteltermini

CASTELTERMINI – Domani a alle ore 17:00 presso la Chiesa Madre di Casteltermini, incontro con Biagio Conte,  il laico che ha deciso di lasciare tutto per dedicare la sua vita ai più svantaggiati portando avanti la sua “Missione di Speranza e Carità”.  Lo si può definire un San Francesco del nuovo millennio che veste con della povera stoffa e mette in pratica il Vangelo di Cristo giorno per giorno, dedicandosi totalmente nel dare una speranza e un aiuto a tutti quelli che bussano alla porta del suo centro a Palermo.  La sua Missione di Speranza e Carità nasce nel 1991, sotto i portici della Stazione Centrale di Palermo ad opera dello stesso Biagio Conte.  Il carisma è il donarsi ai poveri delle città e a tutti quelli che rimangono ai margini di una società così indifferente: barboni, vagabondi, giovani sbandati, alcolisti, ex detenuti, separati, prostitute profughi, immigrati. Attualmente la Missione accoglie ed assiste circa 800 persone in tre comunità nel cuore di Palermo: due destinate all’ accoglienza maschile e una per l’accoglienza di donne singole o mamme con bambini.

In occasione dell’incontro, alcune associazioni di Casteltermini stanno preparando centri di raccolta di beni necessari per contribuire alla missione, come l’associazione Il Sorriso o le Caritas Parrocchiali, a cui vi potete rivolgere per sostenere Biagio e gli altri volontari impegnati nella missione.

 

“Abbiamo tutti il dovere di risollevare chi è caduto e di aiutare chi sta per cadere;  a chi ci porge la mano non possiamo chiudere gli occhi, davanti a chi ci chiede aiuto, davanti alla verità non possiamo girare la faccia. Abbiamo un compito da esaudire nel cuore come credenti e non credenti: aiutare questa società malata di egoismo e indifferenza, abbiamo tutti la responsabilità di farlo, diversamente si scenderà nel baratro! Chi ha e non da nulla ai poveri non può essere un uomo di Pace e di Speranza in questa sofferente società. Abbiamo tutti il dovere di difendere la causa dei miseri e il diritto dei poveri! “ Biagio Conte