Viabilità: Bellanca e Sorce sollecitano interventi sulle ss.pp. del Vallone

MUSSOMELI – Ritornano alla carica i due consiglieri provinciali originari di Mussomeli Salvuccio Bellanca (Pd) e Pino Sorce (Udc). E lo fanno per chiedere alla Provincia di intervenire sull’annosa questione della viabilità nell’area del Vallone, che purtroppo ad oggi, nonostante gli interventi, i soldi spesi e le battaglie dei cittadini, presenta ancora alcune arterie dove andrebbe migliorata la percorribilità e la sicurezza, soprattutto se si pensa ai tanti viaggiatori che giornalmente ne usufruiscono.
Così, in una nota trasmessa al dirigente del settore viabilità dell’ente, i due rappresentati in consiglio chiedono che ci si attivi soprattutto per quattro strade, con interventi urgenti prima dell’arrivo della stagione invernale. Si tratta nello specifico della sp16 “Stazione Acquaviva –Acquaviva – Mussomeli – Villalba – Ponte Misuraca”, nel tratto compreso al km 17; della sp100 (che va dal km 33+210 della sp23 Serradifalco-Mussomeli al km 0+800) in prossimità del bivio con la sp23; della sp209 “R.T. Mussomeli – Petralia”; e infine della sp212 “R.T. Mussomeli – Polizzi – Villalba” relativamente ai tratti finali.
Bellanca e Sorce chiedono che si intervenga nell’ambito dell’appalto già espletato e consegnato riguardante lavori di pronto intervento sulle strade provinciali finalizzati al ripristino della viabilità interna nell’area di Caltanissetta e Mussomeli, e dipendente da un progetto di 675mila euro, di cui 518mila a base d’asta. La ditta aggiudicataria ai tempi fu l’impresa Salvatore Cavalli con sede a Milo.
È questo uno degli appalti che la Provincia ha aggiudicato con contratto aperto, per la durata di un anno, consentendo di intervenire ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, e quindi senza ricorrere di volta in volta a specifiche gare.