Costituito il comitato per il progetto di fusione di Cammarata e S.Giovanni Gemini

Ha preso inizio il progetto di fusione dei Comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini, con la costituzione del Comitato di Coordinamento intercomunale, che avrà il compito di redigerne il progetto, che farà partire la fase operativa del percorso di fusione dei due Comuni.

Dopo una serie di riunioni preparatorie che sono servite ai promotori per approfondire il tema della fusione sotto il profilo procedurale amministrativo, in ordine alla individuazione delle difficoltà che lo stesso potrà incontrare lungo il percorso della sua attuazione, come pure dei vantaggi che scaturiranno dalla fusione delle due Comunità si è proceduto alla costituzione del Comitato.

Sono stati acquisiti nel frattempo, alcuni pareri di esperti della Regione Sicilia nonché di autorevoli consulenti del Ministero dell’Interno, che si sono rivelati preziosissimi contributi chiarificatori su importanti aspetti che riguardano le facilitazioni finanziarie che verranno sia dalla Regione Sicilia che dal Governo Nazionale allorquando il progetto troverà completa attuazione.

Alla fase costitutiva del Comitato di Coordinamento, erano presenti oltre ai sindaci dei due Comuni, autorevoli esponenti della “Società Civile”, nonché di tutte le forze politiche, culturali e associative che, sollecitati dal presidente pro-tempore prof. Nino Margagliotta, hanno comunicato i rispettivi rappresentanti che andranno a far parte del Comitato.

Ecco i nomi: Nino Margagliotta (PD-Cammarata) Coordinatore; Alfredo Viola (MPA);Carmelo Russo (MPA); Giovanni Buzzetta (MPA); Roberto Di Grigoli (MPA); Crispino Alongi (PD-Cammarata); Vincenzo Impalli (PD-Cammarata); Paolo Ancona (PD-S.Giovanni Gemini); Francesco Isidoro Manetta (PD-San Giovanni Gemini); Giusy Panepinto (PD – S. Giovanni Gemini); Alessandra Consiglio (Civitas-Cammarata); Alfonso Di Piazza (PID); Nicola Albanese ( PRO LOCO _ Cammarata); Massimo Rotolo (Associazione Oros); Salvatore Mangiapane (Cartavetrata); Mimmo Marino (Fondazione Philip G. Zimbardo); Vito Giambrone (UDC); Pieralberto Barresi (UDC); Salvatore Panepinto (UDC); Francesco Militello (Giovani Liceo Scientifico – Cammarata); Andrea Panepinto (Giovani- Liceo Scientifico – Cammarata);Giuseppe Lo Guasto (Giovani – IPIA Cammarata-S.Giovanni Gemini). Il PDL e il FLI, non hanno ancora comunicato i nomi dei rispettivi rappresentanti.

Questo nuovo organismo, è aperto, a tutti i contributi che potranno pervenire sia da altre forze politiche non ancora convinte come “Forza del Sud”, sia da altre organizzazioni o semplici cittadini e sopratutto dal mondo della Chiesa di Cammarata e San Giovanni Gemini che in altra occasione ha già mostrato grande interesse per il progetto.


Francesco Lo Presti