2^ categoria: Il Sutera riparte dalla Buterese; Lercara e Castronovo per la continuità; derby Quisquinese Castronovo.

Un campionato di 2^ categoria molto combattuto in queste fasi iniziali con classifiche che cambiano di domenica in domenica. Nel girone B dove militano la maggior parte delle squadre dei Monti Sicani, l’Albatros Lercara dopo aver vinto domenica scorsa in trasferta a Siculiana, riceve il Contessa Entellina; il Palazzo Adriano dovrà dare seguito al buon momento rendendo visita al Giuliana, mentre Quisquinese e Castronovo, reduci entrambe dai pareggi di domenica scorsa, se la giocano in un derby che promette gol e spettacolo. Nel girone L, i “nostri monti” sono rappresentati dal solo Sutera. La capolista del girone, la Macchitella Gela, rende visita nella sua seconda trasferta consecutiva al S. Caterina così come la seconda della classe, la Barrese, va a giocarsela a Naro. La seconda posizione è occupata anche dal sorprendente Sutera a cui pesa ancora tantissimo la sconfitta casalinga di domenica scorsa proprio contro l’attuale capolista, che in virtù del risultato l’ha superata in classifica facendo cadere l’imbattibilità casalinga dopo un anno di risultati utili.

Una sconfitta pesantissima, quindi, per il Sutera che però in settimana ha lavorato tanto e bene e ha tutta la voglia di tornare a vincere già domenica prossima sul campo della Buterese. Non sarà una partita semplice, in quanto oltre a trovare una squadra agguerrita che avrà anche il vantaggio di giocare di fronte al proprio pubblico, la squadra suterese soffrirà le assenze importanti di Modica, Salinitro e Lipari, che lasciano all’allenatore una scelta limitata a centrocampo e sulle fasce, e rischia di dover fare a meno anche di Schillaci, in forte dubbio.

Sulla carta, tuttavia, il Sutera parte favorito, forte dei 13 punti conquistati in sei partite, contro i 3 della Buterese. Ma come ha dimostrato la partita con il Macchitella, nessuna squadra va sottovalutata, e questa è una lezione che mister Adamo ha trasmesso ai suoi ragazzi già nei primi giorni sulla panchina biancorossa. Entrambe le squadre cercheranno di riscattarsi, i tre punti in palio servirebbero ai padroni di casa per allontanarsi dai bassifondi della classifica, mentre al Sutera per tornare a sognare in grande. Queste sono le premesse, al campo il consueto ed inappellabile verdetto.

Emanuele Alongi