Vicari, Ping Pong che passione!

 Nell’era della tecnologia torna sempre più spesso l’esigenza di allontanarsi dai monitor e dai display per rimettere in piedi vecchie passioni o gli hobby di una volta.

Spesso però capita che quello che per alcuni è un hobby per altri è uno sport a tutti gli effetti come il ping pong, o più correttamente tennistavolo, un gioco antico se si pensa che la Federazione Internazionale ha organizzato il primo campionato mondiale nel 1926; uno sport praticato ufficialmente a livello mondiale da più di duecentomila persone e che rappresenta lo sport nazionale per la Cina come per gli italiani il calcio.

Cosi, mossi dalla volontà di trascorrere qualche ora insieme ai coetanei e spinti da vecchi ricordi l’associazione sportiva “San Giorgio” organizza un torneo di tennistavolo al quale possono partecipare giovani e non che si svolgerà nel prossimo mese di dicembre a Vicari e precisamente nella sala Libertà.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, è retta da norme statutarie e regolamentari ispirate al principio di partecipazione all’attività sociale da parte di chiunque in condizioni di uguaglianza e pari opportunità; svolge le attività nell’ambito sportivo nel rispetto dei principi e delle regole dettate dal C.O.N.I. essendo affiliato al C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che è riconosciuto come Ente Nazionale di Promozione Sportiva dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. dall’anno 1976.

Il direttivo della “San Giorgio” sente la necessità di incentivare la pratica per tale disciplina avendo vissuto in età giovanile la passione per lo sport in generale ed in particolare per il tennistavolo e notando in prima persona che i ragazzi di oggi stanno svoltando decisamente verso l’elettronica, la tecnologia, i videogiochi abbandonando tutte quelle attività manuali che posso sviluppare, oltretutto, la fantasia dei ragazzi e alimentando cosi quel sano agonismo che è fondamento di qualunque disciplina sportiva.

Infatti l’obiettivo perseguito è anche quello di fare avvicinare i giovani a tale disciplina e per favorire ciò è previsto un torneo parallelo rivolto ai ragazzi under 16.

Altro obiettivo dell’A.S.D. “San Giorgio” è quello di mettere in atto, a partire dall’organizzazione del torneo, di tutte le strategie opportune e valide per la creazione di una squadra da iscrivere ai tornei ufficiali e in questa fase è proprio dai ragazzi under 16 che ci si aspetta una positiva risposta nella quale i “grandi” hanno l’importante ruolo di riuscire a trasmettere la passione e l’insegnamento per lo sport.

Il 1° Torneo Tennistavolo San Giorgio è rivolto a tutto il comprensorio dei Monti Sicani e infatti sono già numerosi gli iscritti provenienti da Vicari e Lercara Friddi.

Tutti coloro che desiderano partecipare possono rivolgersi a Fortunato Raimondi al n. 3881787551 o alla seguente mail: fortunato.raimondi@gmail.com