Quisquinese: debutto casalingo con pareggio

 

Quisquinese (Q): Balsamo, D’Angelo, Cognata, Zimbardo, Giunta, Greco, Pirrello, Lazzara A., Sarcone, Parla, Rabante, All. Vaiana.

Life Campofiorito (L): Cusimano, Marino, Cangialosi, Badami, Sabatino, Aloisio M., Gaudiano, Maniscalco, Di Palermo, Aloisio F., Sclafani I, All. Scarpinato.

Arbitro: Sig. Milioto A. della sezione di Agrigento.

Reti: 17′ Lazzara A.(Q), 44′ Aloisio M.(L), 48′ Parla (Q) RIG., 51′ Lazzara A. (Q), 57′ Aloisio F. (L) RIG., 59′ Sclafani (L).

Note: 72′ espulso mister Vaiana.

SANTO STEFANO QUISQUINA – Inizia con un pareggio il percorso casalingo della Quisquinese maschile impegnata quest’anno nel campionato di seconda categoria, girone B. Di fronte gli avversari del Life Campofiorito reduci da una sconfitta interna nella giornata precedente, mentre la Quisquinese ha praticamente riposato per l’impraticabilità del campo di Bolognetta. La partità sarà recuperata mercoledì 19 ottobre alle 15:30.

In avvio la Quisquinese parte contratta mentre è il Life a fare il gioco specialmente a centrocampo. Pochi minuti bastano agli uomini di mister Vaiana per prendere le misure agli avversari e iniziare a macinare gioco ed infatti già al ’15 Lazzara (il migliore) in campo manda alto di testa su cross dalla sinistra di Sarcone. E’ il preludio al gol che arriva dopo due minuti sempre ad opera di Lazzara che viene imbeccato alla perfezione da Parla e con un pallonetto scavalca il portiere ospite. 1-0 per la Quisquinese che adesso inizia a fare la partita sia a centrocampo che in avanti. Ma il Life non ci sta e già al minuto ’33 Balsamo è costretto a fare il miracolo sull’attaccante ospite che tenta il pallonetto in area. Al ’40 ancora un tiro alto del Life, mentre la Quisquinese sembra aver tirato i remi

in barca. Ed infatti pochi minuti dopo arriva il pareggio degli ospiti con Aloisio M. con un gran tiro da fuori area che si insacca all’incrocio. Fine del primo tempo e squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1.

Nell’intervallo l’allenatore della Quisquinese striglia i suoi che ripartono carichi e convinti. Dopo due minuti, infatti, una trattenuta in area ai danni di Pirrello induce il direttore di gare a decretare il calcio di rigore per la squadra locale. Si presenta sul dischetto Parla: impeccabile la sua conclusione, portiere da una parte e palla dall’altra. Passano 5 minuti e la Quisquinese si porta sul 3-1 con un’altro splendido gol di Antonino Lazzara che beffa ancora una volta il portiere ospite con un pallonetto dopo un passaggio filtrante di Zimbardo. Lazzara è la vera bestia nera per i difensori avversari che lo vedono adare via in velocità ogni volta che tocca palla e spesso sono costretti al fallo per fermarlo.

E ancora un volta la Quisquinese sembra appagata del risultato e inizia a faticare lasciando campo e metri agli avversari che nel giro di pochi minuti riesco a

portarsi sul 3-2 su calcio di rigore per fallo di mano in area prima, e a pareggiare dopo due poi su una dormita di Giunta in difesa. Siamo al ’60 ed il risultato è di 3-3. La Quisquinese allora cerca di riprendere in mano il gioco e al ’63 va vicina al gol con una punizione di Parla che la difesa ospite respinge sulla linea. Al ’72 espulso l’allenatore della Quisquinese, Maurizio Vaiana, per aver offeso l’arbitro in seguito ad un gol annullato a Vicari, entrato al posto di uno spento Rabante. Come al solito è Lazzara ad iniziare l’azione trovandosi al tu per tu con il portiere avversario, ma la conclusione viene respinta e campita sui piedi di Vicari che insacca. L’arbitro annulla per fuorigioco molto dubbio dello stesso Vicari.

La Quisquinese attacca a testa bassa ma sembra spenta in avanti dopo l’uscita di Lazzara per Madonia e di Pirrello per Margagliotta. Il Life tenta di approfittare della confusione nella manovra stefanese e già al ’78 Sclafani manca la deviazione sottoporta dopo un crosso dalla sinistra. Ma è al ’85 che la Quisquinese rischia grosso con una punizione al limite battuta dal numero 10 del Life, Aloisio F., che si stampa sulla traversa con Balsamo ampiamente battuto.
Poi più nulla. Il pareggio alla fine è un risultato giusto analizzando bene le occasioni da rete di entrambe le squadre unitamente al gioco espresso. Nota dolente

per la Quisquinese che in vantaggio di ben due reti a metà del secondo tempo non riesce a controllare la partita e subisce la rimonta avversaria anche con qualche disattensione di troppo della propria difesa.