Martedì 18, a Casteltermini, si incontreranno 17 sindaci per discutere della ss 189

CASTELTERMINI – Martedì 18 p.v, 17 sindaci si icontreranno a Casteltermini per discutere della strada della morte, la ss 189.
I sindaci hanno accolto l’invito del loro collega, Nuccio Sapia, che ha convocato una tavola rotonda, che si svolgerà alle ore 17,00 nell’aula consiliare del comune di Casteltermini.
“Deve partire un’azione concreta e collettiva – dice il sindaco Nuccio Sapia – e questo deve trovare coesi tutti i sindaci dei comuni interessati alla ss 189. L’input è partito dall’ennesimo morto della strada, Calogero Sola, la cui vita è stata spezzata poco più di un mese fa. Giusto un anno fa sono morti altri due giovani castelterminesi e andando a ritroso, la conta si fa fittissima. Dobbiamo fermare questi eccidi.
Martedì si svolgerà un incontro fondamentale, poichè si confronteranno le esigenze di ben tre province: Agrigento, Caltanissetta e Palermo. I miei colleghi hanno accolto, prontamente e all’unanimità il mio invito, compreso anche il sindaco del nostro capoluogo, Marco Zambuto. E’ la prima volta che i rappresentanti delle comunità, martoriate per le vittime della strada, si incontrano al completo.
Con i miei colleghi discuteremo di provvedimenti da prendere con urgenza, atti a pretendere, dalle autorità competenti, una strada che sia, su tutto, sicura.
La 189, che è quotidianamente percorsa da migliaia e migliaia di pendolari, è diventata un salto nel vuoto: sai che parti, non sai se ritornerai.
Questo è inaccettabile, se consideriamo che la ss 189 è una delle strade principali dell’isola. Non è possibile che su questa statale si registri una conta di morti, che supera la media nazionale.
Ogni vita persa è un patrimonio che nessuno ci restituirà, è arrivato il momento di fermare la fila di croci, che costeggiano la strada mortale”.
L’incontro sarà aperto a tutti ed è previsto anche un dibattito pubblico.