A Lercara Friddi batte il cuore sportivo dell’associazione “Fair play”

LERCARA FRIDDI –  Al via in questi giorni la nuova stagione sportiva che vede ancora una volta la polisportiva “Fair play” protagonista dell’avviamento allo sport nel territorio comunale e non solo.

Da un decennio questa associazione cura nello sport centinaia di ragazzi di ogni età e quindi è ben radicata nella realtà lercarese. Il suo successo è dovuto all’entusiasmo e l’abnegazione dei suoi fondatori: il presidente Filippo Ciminello e tanti volontari appassionati e professionisti dello sport curano circa 150 atleti in prevalenza bambini, giovanissimi, allievi e qualche volta anche maggiorenni e gli sport praticati oggi sono il calcio e il calcetto sia maschile che femminile, mentre in passato si è occupata anche di pallavolo femminile. L’aver puntato, maggiormente, sul settore giovanile non è un fatto casuale, ma scaturisce da una chiara, ben precisa e sentita esigenza di questa associazione sportiva: la realizzazione di un progetto dove lo sport deve essere inteso non solo come momento agonistico, ricreativo e di competizione ma anche come strumento pedagogico, formativo con finalità sociali e morali. La diffusione tra i loro giovani atleti di una “cultura sportiva” che sia “cultura di vita” fondata sui valori del rispetto delle regole e degli avversari ma soprattutto della lealtà: da qui la denominazione della polisportiva.

Tutti principi che il consiglio direttivo augura possano sempre accompagnare i loro giovani nel cammino di vita all’interno della società. La “Fair play” si è distinta anche nei campionati della Figc toccando più volte la seconda posizione nelle categorie Allievi e Giovanissimi, per ben due anni consecutivi vincendo la coppa “Fair play” a Rossano Calabro (provincia di Cosenza) nel campionato nazionale organizzato dalla Csen., categoria Giovanissimi e categoria Pulcini, posizionandosi con altre squadre nelle prime posizioni, vincendo anche il campionato regionale Csen., qualche anno fa categoria Allievi, e si è distinta anche in altri tornei locali; basti pensare ai tornei di Bivona, Cammarata, Alia, “Un calcio alla sedentarietà” a Misilmeri e Agrigento.

La “Fair play”, che utilizza il palazzetto dello sport di Lercara Friddi per lo svolgimento di tutte le attività, è disponibile per informazioni presso la propria sede sociale in Via Duca degli Abruzzi numero 14.

 

Roberto Distefano