Elettrodotto Chiaramonte Gulfi-Ciminna: il sindaco Mangiapane ha firmato il protocollo d’intesa con la societa’ Terna

Anche il Comune di Cammarata, unitamente ad altri 21 Comuni e 6 province siciliane ha sottoscritto il protocollo d’intesa con la Società TERNA e la Regione Sicilianaper l’attraversamento nel proprio territorio del  nuovo elettrodotto ad alta tensione di 380 Kw. che collegherà Chiaramente Gulfi (Ragusa) con Ciminna (Palermo), per una lunghezza di180 chilometri.

La realizzazione di questa opera, secondo Terna,  comporterà benefici per il sistema elettrico della Sicilia con un notevole risparmio economico ed avrà un vantaggio a livello occupazionale poiché saranno aperti 12 cantieri con il coinvolgimento di 20 imprese e 200 lavoratori.

Il Consiglio Comunale con propria delibera in data 10-6-2011, si era espresso unanimemente favorevole alla individuazione del tracciato che attraversa il territorio di Cammarata, proponendo di destinare la somma spettante al Comune quale compensazione ambientale, per interventi nel centro storico.

Il Sindaco Mangiapane, comunica che la somma  assegnata a Cammarata è di 323.000 euro,  che sarà certamente utilizzata per la rivitalizzazione del centro storico, inoltre, ha precisato, che, d’intesa con i sindaci dei Comuni di Vallelunga e Villalba, esorterà i presidenti delle rispettive Province, affinché le somme a loro spettanti sempre a titolo di compensazione ambientale (200.000 a Caltanissetta e 60.000 ad Agrigento) vengano destinate per sistemare le strade di collegamento tra questi Comuni, attualmente impercorribili.

Il nuovo elettrodotto permetterà inoltre la realizzazione di interventi migliorativi su circa 30 Km. di linee elettriche aeree esistenti, con conseguente eliminazione di quelle che attraversano o sono in prossimità dei centri urbani.

Tra le linee da eliminare, quella che attraversa la zona Santa Maria e Santa Lucia, che sarà spostata  a valle lungo il Fiume Platani e il vallone Tumarrano.

Vincenzo Li Gregni