Oasi ecologica di Casteltermini: boom di conferimenti

CASTELTERMINI – L’oasi ecologica di Casteltermini è una delle più efficienti della provincia. A parlare chiaro sono i dati, inviati al comune montano, dall’Ato Gesa di Agrigento.

Un totale di 32.109 kg di rifiuti conferiti da aprile a luglio, dati che garantiscono il primato al comune castelterminese. Accogliendo l’invito del “più conferisci, meno paghi”, i castelterminesi, in massa, hanno scelto di rendere il paese più pulito, evitando di accalcarsi sui cassonetti sparsi per strada. L’esperimento, lanciato dal sindaco Nuccio Sapia e dall’assessore all’Ambiente, Pippo Puleo, è quindi riuscito. L’oasi ecologica, che si trova in contrada Macello, consente di conferire rifiuti in maniera differenziata: imballaggi di carta e cartone, vetro e plastica.

“I risultati comunicatici dall’Ato – dicono il sindaco Sapia e l’assessore Puleo – non possono che inorgoglirci. Ci siamo impegnati affinchè l’isola ecologica, da progetto sulla carta, diventasse realtà concreta. L’obiettivo non solo è stato centrato, ma è decollato nel giro di pocchissimi mesi. Ciò dimostra che i castelterminesi si stanno già abituando a quella che sarà la raccolta porta a porta e che hanno saputo scegliere al fine di un risparmio sulle casse della comunità. Conferendo, infatti, direttamente nell’oasi ecologica, si può risparmiare oltre il 20% sul costo della bolletta Tarsu. Se la risposta dei castelterminesi continuerà a essere così positiva, ci attiveremo per aprire un’altra oasi ecologica. Non dimentichiamoci, infatti, che oltre a giovare alle tasche, questi progetti sono un toccasana per la salute ambientale del territorio”.