Nuovo convegno filosofico a Valledolmo. Tema: l’amore

VALLEDOLMO – “Aprirsi all’universale: accedere all’intelletto d’amore”. Questo è il nome del prossimo convegno filosofico organizzato dall’associazione culturale Paideia e che si terrà a Valledolmo il 10 e 11 settembre, presso i locali del Centro Servizi (Contrada Rinella).

L’incontro, che quindi si dividerà in due giornate, prevede l’intervento di diversi docenti sia dell’ambito filosofico che di altre discipline con lo scopo di realizzare “un piccolo esperimento per avviarci ad accedere all’Intelletto d’Amore e assaporare una liccatedda di “Cielo”.”

L’incontro filosofico inizierà alle ore 9 di sabato mattina e vedrà la partecipazione del prof. P. Nepi con la relazione dal titolo “Piacere, felicità, virtù: i dilemmi dell’agire morale.” Seguirà l’intervento del prof. S. Lavecchia con “Dal pensiero discorsivo all’intuizione noetica. Intelletto, Eros, e generazione della virtù fra il Simposio e la Repubblica di Platone”.

Concluderà l’incontro mattutino la prof. Di Baudo con “ Il volo dell’Eros nel Fedro di Platone.”

I lavori riprenderanno dopo la pausa pranzo alle ore 16,30 con il Prof. G. Girgenti e la sua relazioneLogos e Agape.” A seguire, prenderà la parola la Dott.ssa Vita D’Angelo con Il potere della parola ispirata dalla Noesis. – Ciò che arde nel cuore.”. La giornata si concluderà alle ore 20.00 con il concerto del maestro Antonino M. Enna.

La giornata di domenica 11 settembre vedrà invece l’intervento del Dott. G. Muscato con la sua relazione L’Intelletto d’amore, cuore pulsante dell’Universo” e della Dott.ssa Laura Boggio Gilot con L’occhio dell’Anima e l’esperienza transpersonale del reale.”

Seguirà un momento di dialogo per poi riprendere i lavori alle ore16, dialogando sul tema della Fratellanza spirituale: Vibrare la propria “Nota” nell’armonia e nella libertà.”

Il termine dell’incontro è previsto per le ore 19.

Per poter partecipare è previsto un contributo spese di 30 euro, che scende a 10 per gli studenti. È possibile contattare la segreteria per informazioni su partecipazione vitto e sistemazione chiamando i numeri: 0921694063, 3896457998 – 3285698583 – 3496346682.