Emozionanti risultati sportivi per la Sicani Bike

Domenica 28 agosto è stata una domenica impegnativa per gli atleti della a.s.d. Sicani Bike come sempre ricca di emozionanti risultati sportivi, grazie alla nutrita partecipazione degli atleti locali tesserati nella a.s.d. Sicani Bike in varie gare.
Cominciamo dalla gara che ha visto il biker Domenico Russotto ancora una volta convocato dalla rappresentativa siciliana giovanile di mtb “Sicilia 1” per partecipare ad un evento di rilevanza nazionale.
A Vernasca in provincia di Piacenza è stata disputata l’ultima tappa della Coppa Italia di mtb, specialità XC (5° prova), riservata alle categorie Esordienti e Allievi.
L’edizione 2011 della Coppa Italia riservata alle categorie Esordienti e Allievi si è conclusa domenica 28 agosto in Emilia con il Trofeo Comune di Vernasca, gara organizzata dalla ASD Lugagnano Off Road.
Il percorso XC di Vernasca ha messo a dura prova gli allievi durante la gara di domenica 28 agosto; un tracciato impegnativo che includeva discese tecniche rese molto polverose dal clima secco e salite altrettanto dure.
Dopo le precedenti 4 tappe (Montoggio, Lamosano, Vermiglio, Lagonegro), dietro la presenza di una corposa schiera di allievi pronti a darsi battaglia (appoggiati da squadre molto organizzate), l’atleta locale Domenico Russotto non si è fatto intimidire ed ancora una volta ha mostrato il suo valore agonistico e umano piazzandosi al 9° posto della categoria “esordienti 2° anno”, dando ulteriore conferma ai risultati fin qui conquistati dal giovane biker rappresentando con orgoglio i colori della Sicilia.
“Una gara combattuta ed emozionante, piena di insidie anche con difficoltà logistiche rispetto alle più organizzate società del nord” ha dichiarato con la voce emozionata e piena di soddisfazione Pietro Pinna, allenatore di Domenico Russotto nonché presidente della a.s.d. Sicani Bike che ha potuto assistere in prima persona alla prestigiosa affermazione di Domenico Russotto.
A Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, è stata disputata la 2a prova del campionato regionale siciliano U.S. ACLI di Mountain Bike, specialità XC; anche nel territorio dell’entroterra siciliano non potevano mancare le soddisfazioni per i colori della a.s.d. Sicani Bike confermati con risultati sportivi superiori alle aspettative grazie soprattutto ad avere presentato ai nastri di partenza una squadra giovane, agguerrita ed affamata di piazzamenti da podio assieme ai veterani che non fanno mancare mai le soddisfazioni ai nostri colori.
Di seguito vi elenchiamo tutte le classifiche che riguardano i nostri bikers.
Salvatore Schillaci è salito nel gradino più alto del podio nell’agguerrita categoria “esordienti”; 5° posto per Francesco Fluca alla sua prima apparizione nei campi di gara.
Nella categoria “allievi” primo e secondo posto per i nostri atleti rispettivamente con Alessandro Costanza (alla sua prima gara) seguito da Vincenzo Lo Guasto.
Nella categoria “juniores” gradino più basso del podio di Marco La Greca seguito dal 4° posto di Daniele Panepinto (entrambi alla loro prima gara)
Nella categoria “master 2” il veterano Daniele Iacona ha ottenuto uno stupendo 2° con Mario Schillaci che ha sfiorato il gradino più basso del podio classificandosi 4° nella stessa categoria.
Meriti anche agli atleti Savio Valenti, Vincenzo De Michele e Giuseppe Giarratana che hanno reso ancora più soddisfacente la partecipazione della a.s.d. Sicani Bike.

Francesco Lo Presti