A Filaga si discute di globalizzazione, salute e impresa

PRIZZI – Ci si chiederà “A che punto è la globalizzazione?” nella seconda serata del X Stage di formazione Socio-politica di Filaga della LUP, frazione di Prizzi, in provincia di Palermo. Linee guida della giornata saranno i dibattiti sulle politiche sociali dell’impresa, il disagio giovanile, la domanda di salute e servizi sociali, la richiesta di una nuova regolazione pubblica del mercato.

In occasione della sessione di approfondimento pomeridiana delle 16, dedicata proprio al tema “Il ruolo sociale dell’impresa”, si ricorderà l’esempio di sacrificio, coraggio, dignità e umanità di Libero Grassi in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa. Al forum prenderanno parte – moderati da Ignazio Panzica – l’imprenditore Ettore Artioli, l’ad di Sicurtransport Luciano Basile, il presidente Ircac Antonio Carullo, l’imprenditore Tommaso Dragotto, il presidente del consorzio Ccn “Piazza Mrina & Dintorni” Maria Giambruno e la responsabile provinciale delle Politiche femminili di Confesercenti Giusi Maggiore.

Al tavolo tecnico serale – che si svolgerà a partire dalle 18,30 – presieduto dall’assessore regionale della Salute Massimo Russo siederanno invece il capogruppo all’Ars Antonello Cracolici, il responsabile della task force regionale per l’occupazione Totò Ciancialo e rappresentanti del mondo imprenditoriale, culturale e associazionistico siciliano. Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale di Prizzi Carmelo Fontana e del presidente del Rotary Club di Bivona Piero Perconti, si alterneranno gli interventi di Piero Cirrito, vice direttore generale del Credito Siciliano; Caterina Di Chiara, presidente del settore Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Palermo; Patrizia Di Dio, presidente nazionale del Terziario donna di Confcommercio; Renato Gattuso, presidente della commissione sul disagio giovanile del Distretto 2110 del Rotary International; Gaetano Mazzola, rappresentante del comparto Cisl Sanità; Franco Piro, componente della direzione regionale del Pd; la scrittrice Giuseppina Torregrossa.

La prima giornata della III International Summer School ha visto protagonisti i 25 giovani laureati e laureandi provenienti da tutta la Sicilia che hanno ascoltato la prolusione del presidente del Cerisdi Adelfio Elio Cardinale, che per l’occasione presiede anche la scuola di formazione di Filaga. A precedere l’intervento di Cardinale, il saluto del segretario generale della Lup Michelangelo Salamone e il direttore dell’International Summer School Emilio Giammusso.