Legalità: Salvo Campo coordinatore delle associazioni siciliane

CALTANISSETTA – Salvo Campo dell’Associazione Rosario Livatino di Caltanissetta e provincia è stato nominato coordinatore per le tredici associazioni siciliane aderenti alla “Rete per la Legalità”, l’organizzazione nazionale nata nei mesi scorsi per combattere il racket e l’usura.
Una scelta a seguito della fondazione del coordinamento nazionale, alla cui guida ci sarà invece  Lorenzo Diana.
La riunione si è svolta presso il Palazzo della Provincia di Roma, in occasione della prima Assemblea Nazionale della Rete, e ha visto l’adesione di quaranta tra associazioni e fondazioni. Importante la presenza nel corso dei lavori del Commissario Governativo Straordinario per il coordinamento delle misure antiracket ed antiusura il prefetto Gabriele Trevisone.
“Le associazioni aderenti, operanti sul territorio dello Stato, si sono aggregate per far sentire anche la propria voce in maniera unitaria. – si legge in una nota stampa – Dopo i numerosi anni trascorsi, ancora oggi, più di prima, è forte l’esigenza di estendere il fronte della lotta al racket ed all’usura. La cultura della legalità tra i giovani è appena avvertita, la pratica del pizzo tra gli imprenditori è ancora diffusa, l’attività usuraia è appena affiorata, le norme antiracket ed antiusura sono da arricchire e da potenziare.”