Derby alle porte: di fronte Kamarat e Gemini

CAMMARATA – Sono passati cinque anni e tre mesi dall’ultimo derby disputatosi allo stadio comunale di Cammarata tra Kamarat e Gemini. Correva il mese di maggio, anno 2006, quando i biancazzurri e i biancorossi, si contendevano un posto nella finalissima regionale play off Promozione per accedere in Eccellenza. Adesso, a distanza di cinque anni, il derby dei monti Sicani, si ripropone, stavolta nel campionato d’Eccellenza (inedito). Domenica 28 agosto, infatti, il Kamarat e il Gemini si affrontano per il primo turno di coppa Italia d’andata allo stadio dei “Salaci”. Come di consuetudine, e non una novità qualunque, è previsto il pubblico delle grandi occasioni, desideroso di riabbracciare il derby che manca da tanto, se non troppo. E’ solo una gara di coppa, ma l’agonismo e la voglia di far bene è alla base delle due compagini che si ritrovano appesantite dalle fatiche post-campionato. Nonostante ciò, le emozioni, ne siamo certi, non mancheranno, anche perché le due società hanno lavorato sodo sul mercato per creare un gruppo competitivo che possa affrontare l’ostico torneo d’eccellenza nel migliore dei modi. Tra i 22 in campo, sono tanti i volti nuovi, a questi si aggiungono i tanti riconfermati, ma che sconoscono, eccezion fatta per qualcuno, il derby dei Monti Sicani. E’ una gara inedita in Eccellenza dunque, materializzata dal ripescaggio del Gemini negli inizi di agosto che ha aperto le porte a un nuovo progetto biancorosso. La parola adesso passa al campo: le due compagini ritorneranno a sfidarsi il 4 settembre allo stadio “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini per il ritorno. I tifosi delle opposte fazioni, abbozzano già un pronostico com’è lecito che sia e inoltre si stanno preparando per abbellire lo stadio con scenografie e vessilli colorati. Due domeniche di grande calcio, dunque, per i due paesi Sicani che tanto hanno dato al calcio siciliano e che tanto continueranno a dare nel corso del campionato, ostico, impegnativo e dall’alto tasso tecnico. L’auspicio e che sia una giornata di sport e di divertimento, di sano calcio e un punto di partenza per tanti giovani. Che regni lo sport dunque!

IN CASA KAMARAT – Nel team biancoazzurro c’è tanto entusiamo, serenità e moltissime ambizioni. Con molta probabilità il Kamarat dovrebbe scendere al completo con il classico 3-5-2 o 3-6-1 con le novità Corsale o Canale(94’) e Balistreri (92’) dietro le due punte (Scillufo – Andreini). In porta è probabile l’impiego di Nino Ilardi, mentre in difesa Scrudato e Fragapane (93’) sono inamovibili. Chi, invece, non potrebbe farcela sono i centrocampisti Canzoneri, Cumbo e Barone, ai box a causa dei carichi di lavoro; per loro si tratta di affaticamento.

IN CASA GEMINI – Stessa sorte nell’ambiente Sangiovannese: i biancorossi del neotecnico Santino Nuccio hanno tante linee nuove in tutti i reparti. A meno di sorprese, mister Nuccio dovrebbe schierare in campo il 4-4-2 con gli esterni che s’inseriscono da dietro. E’ sicuro l’impiego dei vari Lo Bianco e Sireci. A centro del campo ballottaggio per un 94’ tra Portella e Visocaro. Sulla fascia presente Parisi che darà sostegno al reparto avanzato con Marandano che sarà il rifinitore. Assenti Bonfatto e Riccobono che devono scontare una giornata di squalifica.

Arbitra la gara in sig. Antonio Lalomia di Agrigento, assistenti Roberto Drago ed Eduardo Fragapane di Agrigento. Appuntamento dunque per domenica 28 Agosto al comunale dei Salaci; inizio fissato alle ore 17.00.

Giuseppe Varsalona