CAMMARATA – Più forte di così non si poteva iniziare: l’antipasto del primo turno di Coppa Italia, è Kamarat – Gemini, una gara sentita e voluta da molti appassionati. Una gara che di certo raccoglierà un enorme quantità di pubblico che attende da molto tempo il derby dei Monti Sicani che, guarda un po’, da quest’anno si gioca in Eccellenza, nel massimo torneo a livello regionale. “Abbiamo tanti stimoli in vista del derby contro il Gemini di coppa Italia – ci ha detto il direttore sportivo Vincenzo Mangiapane. Quest’anno, a prescindere dal derby, avevamo costruito una buona squadra e credo l’abbiamo fatto con innesti di assoluto valore. I ragazzi già nelle prime amichevoli si sono espressi bene, i meccanismi dell’allenatore sono collaudati e credo che la squadra abbia intrapreso la mentalità giusta per far bene nella prossima stagione”. Per il derby? “Prepareremo nel migliore dei modi la partita perché sarà una stracittadina seguitissima. Siamo nel pieno della preparazione e quindi i meccanismi non saranno quelli che vedremo durante la fase del campionato, però garantisco che ci sarà un grande spettacolo sulle tribune e soprattutto in campo ”.
Nel frattempo, si è conclusa 2 a 1 in favore dei gialloblù del Licata, l’amichevole di sabato pomeriggio contro il Kamarat di mister Maggio. Complessivamente è stato un buon test, ormai un classico estivo, che ha dato parecchie indicazioni ai due tecnici. Il primo tempo si è chiuso con il vantaggio locale firmato Filippo Tiscione. Nella ripresa il forcing biancoazzurro porta al pari, su rigore realizzato da Andrea Scrudato. Il gol della vittoria per i padroni di casa porta la firma di Cocuzza che decide di fatto il match. Buoni segnali arrivano dal reparto offensivo, dove nel corso delle amichevoli, ha realizzato un’enorme quantità di gol, ben 18 reti in tre test. Chi ha dimostrato grande personalità è Samuele Giglio che sarà impiegato a centrocampo con l’obbligo di difendere, ma di effettuare anche qualche sortita in fase offensiva, più precisamente nella fascia sinistra di sua competenza. E’ già entrato nel cuore dei tifosi il giovane ’92 Domenico Balistreri, mezzapunta che infiamma il gioco con delle ottime giocate balistiche e ha già dato prova di essere un ottimo finalizzatore in area di rigore. “Il nostro obiettivo è di evitare i play out, dice il tecnico Maggio. Se poi il campionato sarà meno arduo del previsto potremo tentare la scalata verso i play off”. Poi l’allenatore si sofferma sul derby che si appresta a venire: “Affrontando il San Giovanni Gemini, sarà l’occasione per avere idea sulla consistenza della squadra che si è rafforzata rispetto lo scorso anno”.
La preparazione riprende mercoledì con la classica seduta pomeridiana allo stadio comunale. Il tecnico, dopo aver concesso ai suoi tre giorni di riposo, attuerà dei lavori atletici, ma anche con il pallone per iniziare a preparare gli schemi giusti in vista dell’inizio della nuova stagione sportiva in Eccellenza.
Giuseppe Varsalona