Dammi una Vespa e ti porto in… giro per i Monti Sicani

LERCARA FRIDDI – L’ora “x” scatterà domenica 7 agosto alle 8 in punto: un “serpentone” di mitiche “Vespe” si snoderà lungo le strade di Lercara alla volta del bosco della Ficuzza, passando per Prizzi e dopo una visita guidata al Palazzo Reale, la cascina di caccia dei re di Borbone, fortemente voluta e desiderata da Ferdinando IV.

Una manifestazione che è giunta ormai alla sua settima edizione e che è divenuta un appuntamento fisso per gli amanti della Vespa e non solo: tanto che da qualche anno è nato a Lercara anche un’associazione, il “Club degli appassionati della Vespa”. Un’occasione in cui le strade paesane ed extraurbane si “colorano” e si animano, in una passeggiata che culmina sempre in un’immersione completa nella natura. Uomo, macchine e paesaggio si fondono per dare vita a uno spettacolo fatto di suoni (il motore che romba), luci (quelle dei fanalini, rigorosamente accesi anche di giorno), colori (quelli delle vernici variopinte delle Vespe), sapori (quelli delle degustazioni offerte lungo il tragitto dalle aziende agrituristiche locali).

Una giornata diversa, dedicata agli appassionati e non, dove anche il caldo estivo cede il posto alla voglia di stare insieme e al desiderio di fare “quattro passi” (si fa per dire!) in allegra compagnia.