Il Punteruolo Rosso fa visita nei Sicani

SAN GIOVANNI GEMINI – Sta distruggendo le palme di quasi tutta la Sicilia, proviene dall’Egitto, ma da alcuni anni ha trovato casa nella nostra terra.

Stiamo parlando del Rhynchophorus ferrugineus comunemente chiamato Punteruolo rosso. Questi temibili insetti sono di colore rosso-ferrugineo con variazioni cromatiche; il corpo dei maschi è lungo in media 31,38 mm, mentre quello delle femmine è lungo in media 33,34 mm. Entrambi i sessi presentano macchie nere sul dorso.

Anche a San Giovanni Gemini è stato avvistato il Punteruolo rosso, ad accorgersi dell’insetto è stato il dottor Forestale Carlo Reina, che ha avvistato il coleottero in Via Circonvallazione Sud.

“La presenza dell’insetto – ci afferma il dottor Reina – è una minaccia per le palme presenti nell’entroterra siciliano, perché potrebbero essere distrutte dall’insetto, come sta avvenendo in diversi litorali siciliani. Invito tutti i cittadini – continua il dottor Carlo Reina – che chiunque dovesse avvistare l’insetto di comunicarlo attraverso i recapiti della redazione di magaze, in modo da poter monitorare il probabile areale di contagio; l’invito è rivolto anche ai possessori di palme affinchè ispezionino le proprie piante da eventuali presenze di sintomi visivi come nelle foto.”

Per prevenire l’attacco del punteruolo esistono in commercio agrofarmaci che possono prevenire  eventuali attacchi alle palme sane.

Se si dovesse accertare che la pianta è stata colpita dall’insetto, ricordiamo che è obbligatorio comunicare al Servizio Fitosanitario Regionale, la presenza del coleottero, ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del 9.11.2007 e del decreto legislativo 214/2005, per non incorrere nelle sanzioni pecuniarie previste dall’art. 54 del D.Lgs. 214/2005 e nelle conseguenze penali previste dall’art. 500 del codice penale.

 

 

Francesco Lo Presti