Comune di Casteltermini: campagna per la giusta assegnazione degli alloggi popolari

CASTELTERMINI – L’amminsitrazione comunale castelterminese, con in testa il sindaco Sapia e la sua vice, Maria Pia Greco – che ha anche la delega all’urbanistica – ha avviato una vera e propria campagna per la giusta assegnazione degli alloggi popolari.

Una cordata che, a Casteltermini, si verifica per la prima volta e che, grazie a una task force tra amministratori, ufficio tecnico del comune e polizia municipale, ha permesso una mappatura dell’intera edilizia popolare castelterminese.

Si tratta, come ci spiega il vice sindaco Greco, di una ricognizione di tutti gli alloggi, presenti nel territorio, mediante un’operazione certosina di verifica, appartamento per appartamento, dell’effettiva validità di assegnazione e, soprattutto, del concreto uso, a fine di residenza, da parte degli aggiudicatari.

Un’operazione lunga diversi mesi e che in questi giorni è arrivata a conclusione, non prima, però, che sia già stata redatta una mappa orientativa delle revoche e delle assegnazioni.

“E’ un’operazione all’insegna della buona amministrazione e della trasparenza – dichiara il vice sindaco Maria Pia Greco. Queste come motore propulsivo della legalità, a cui viene orientata tutta l’azione politica e amministrativa di questo Comune. Mi preme sottolineare che è la prima volta che si verifica una tale azione, nei confronti di quanti hanno in possesso un alloggio popolare o senza titolarità o con volontà di uso solo, ad esempio, per le vacanze estive. Una situazione che andava definita, questo a tutto vantaggio delle fasce meno abbienti, che hanno diritto a una dignitosa abitazione. Entro l’anno, inoltre, sarà stilata la graduatoria di assegnazione di 12 alloggi popolari di nuova costruzione”.