Venerdì a Borgo Callea Free Power Fest, festival della musica rock

BORGO TUMARRANO – Musica rock, sette band, una giuria e una settimana in sala registrazione per i vincitori. È quasi tutto pronto per dare il via all’atteso Free Power Fest MMXI, il primo festival dedicato alla musica rock che si terrà al Borgo Callea (Tumarrano) venerdì 22 luglio.

Free Power Fest nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi che, appassionati alla buona musica, hanno deciso di dare vita ad un evento quasi unico per la loro zona: un festival interamente dedicato alla musica rock e ai suoi sottogeneri, come punk, ska punk, hard rock, metal e pop rock .

Non sono state poche le fatiche che i giovani organizzatori hanno dovuto affrontare per regalare ai loro coetanei una serata all’insegna della buona musica live. Cavilli burocratici e non solo hanno messo alla dura prova la determinazione del gruppo che, però, non ha mollato.

Il Free Power Fest non sarà solo un’occasione per poter ottenere il desiderato primo premio (cioè una settimana in sala registrazione) ma sarà, innanzi tutto, un evento con lo scopo di dare alla musica live quello spazio che merita e che spesso le viene negato.

Il nome dell’evento – spiegano gli organizzatori – nasce quasi per caso. “Salutarsi con l’urlo “power” – spiegano – è ormai un’abitudine per i giovani di Cammarata e San Giovanni appassionati alla buona musica. Ci si saluta gridando “power” e facendo il gesto delle corna. “Free”, invece, vuole denotare lo spirito di libertà necessario per accompagnare la buona musica.”

Il festival inizierà venerdì sera, alle ore 21, e darà subito il via alla battle band. I sei gruppi in gara si esibiranno davanti il pubblico e ad un’apposita giuria che valuterà le singole esibizioni per decretare il vincitore. Si presterà attenzione alla tecnica di esecuzione, alla presenza scenica, all’interpretazione, alla qualità della musica, all’originalità dei brani e degli arrangiamenti. La giuria sarà composta da Giuseppe Mortillaro e Benedetto La Rocca (giuria popolare), da Aristide Iacoponelli (studente in Discipline della Musica) e da Grazia La Paglia (giornalista).

Si alterneranno sul palco, con diversi sottogeneri della musica rock , i seguenti gruppi:

Promised Land (rock, Vallelunga – Villalba)

Punk Armany (punk, Mussomeli)

D.D.E (hard rock – metal, Castronovo di Sicilia)

Silver Bulletz (hard rock, Cammarata – San Giovanni Gemini)

Frozen Heart (rock – pop – funk, Montemaggiore Belsito)

Nameless (pop rock, Bivona  – Alessandria della Rocca)

Crimson Wind (metal, Palermo)

Suoneranno – fuori concorso – anche gli R.S.U (ska punk, Cammarata – San Giovanni Gemini).

La serata, presentata da Domenico Dispoto, è patrocinata dal Comune di Bivona, dal Comune di Cammarata, dal bar Pashà e da Torquemada.