Convocato Consiglio Comunale. Odg: l’Alta Capacità che esclude Vallelunga

VALLELUNGA –  Il neo eletto Consiglio Comunale è chiamato a riunirsi, per la seconda volta, giorno 13 luglio alle ore 19.

La seduta sarà da occasione per discutere dell’Alta Capacità Ferroviaria da realizzare sulla tratta Palermo – Catania. Si tratta di un progetto che prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria che accorcerà i tempi di percorrenza necessari per collegare le due città siciliane. Ma tale iniziativa, già approvata dal Governo Nazionale, esclude le province di Caltanissetta ed Enna e ciò comporterà inevitabilmente un’ulteriore emarginazione dell’entroterra siciliano, con conseguenze negative sull’apparato produttivo. In sostanza, si prevede un abbandono dell’attuale linea Pa – Ct, che passa da Xirbi e che quindi coinvolge le due province escluse dal progetto.

Durante la seduta saranno discusse le iniziative da intraprendere contro tale programma, dannoso anche per Vallelunga.

L’ordine del giorno prevede, inolte, il giuramento del Consigliere Comunale Giuseppe Cavarretta, l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, la nomina della commissione elettorale comunale e le variazioni di bilancio esercizio finanziario 2011.