Prevenire le malattie della tiroide sensibilizzando all’utilizzo del sale iodato.

VALLEDOLMO – “L’uso in cucina e a tavola di sale arricchito di iodio assicura a tutti la giusta quantità di iodio fondamentale per la crescita del bambino e per la prevenzione di numerosi disturbi della tiroide.” È questa la dicitura che dovrà essere riportata nelle locandine da esporre presso tutti i negozi di generi alimentari di Valledolmo. La finalità è quella di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo del sale iodato, per prevenire la crescita del gozzo endemico e di altre tipologie tipiche dell’entroterra siciliano dovute alla carenza iodica.

La locandina dovrà essere collocata nello scaffale dove sono esposti i pacchi di sale iodato, che i vari esercizi commerciali dovranno avere in scorte adeguate.

Anche ristoranti, bar, mense ed altri esercizi di ristorazione dovranno mettere a disposizione dei propri clienti questo tipo di sale.

L’iniziativa è stata presa dopo l’invio di un’apposita nota da parte del Dipartimento di Prevenzione Medico area Dipartimentale igiene e Sanità Pubblica U. O. T. di prevenzione n. 6 di Lercara Friddi, che chiede di pubblicizzare tali importanti informazioni.

È possibile scaricare la locandina dal sito del Ministero della Salute tramite questo link


http://www.salute.gov.it/nutrizione/archivioOpuscoliPosteriNutrizione.jsp?lingua=italiano&menu=brochure