Casteltermini: il Consiglio comunale approva bilancio consuntivo e altri importanti punti nell’Odg

CASTELTERMINI – Una seduta proficua, quella del Consiglio comunale di Casteltermini, che ieri sera ha approvato alcuni punti fondamentali per la vita amministrativa del paese.
Lo rendono noto il sindaco Nuccio Sapia e il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Amoroso.

“Ottimi risultati, diconon i due amministratori. E’ stato votato all’unanimità il rendiconto di gestione anno 2010, ossia il conto consuntivo, strumento importante, che fotografa l’andamento dei conti e dell’azione amministrativa. In merito un plauso va all’assessore al Bilancio, Carmelo Salamone, che ha saputo ben gestire il suo ramo amministrativo, favorendo il risultato raggiunto. Sul piano politico l’amministrazione ha raggiunto quattro obiettivo: il rispetto del patto di stabilità, la dimostrazione che nel 2010 non si è ricorsi mai ad anticipazioni di cassa, con conseguenti pagamenti di interessi alle banche. Il comune è uscito fuori – questo in base ai parametri del ministero – dalla deficitarietà strutturale, ossia dall’ipotesi di un dissesto. Questo è il lampante frutto della politica di risanamento.
Sempre nel corso dell’ultima assise, è stato approvato il piano triennale opere pubbliche – anch’esso votato all’ unanimità – con esso anche il piano delle alienazioni, fondamentale per sbloccare la vendita di ben sei immobili di proprietà comunali al fine di fare cassa.
Il dibattito ha riconosciuto che l’amministrazione ha iniziato un percorso virtuoso, che, nonostante i tagli e nonostante una politica, che dà poca visibilità, apre nuove prospettive.
Un altro altro obiettivo votato e raggiunto è la riduzione spese del personale.
Il merito del risultato raggiunto – concludono Sapia e Amoroso – va condiviso tra i consiglieri, la coalizione politica, la giunta e l’ufficio finanziario”.