Educazione ambientale: incontro nelle scuole per promuovere la differenziata

SUTERA – Si terrà mercoledì 18, a partire dalle 9:30, l’incontro tra l’assessore all’ambiente Nino Pardi e gli studenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Campofranco, sezione di Sutera, sul tema della differenziazione dei rifiuti.

La mattinata è stata programmata nell’ambito del progetto di educazione ambientale volto a far conoscere i metodi della differenziata. In particolare sarà illustrato ai ragazzi la raccolta porta a porta, comprese le diverse problematiche ad essa legate. Già da diversi anni l’amministrazione Difrancesco ha attivato una serie di interventi volti a favorire questo tipo di raccolta, con risultati che il più delle volte sono andati al di là delle stesse previsioni.

“Noi siamo un Comune con una delle percentuali più alte di raccolta differenziata nell’ambito dell’ATO CL1, – dice il vice sindaco Pardi – ma pensiamo sempre di rafforzare l’idea e la buona abitudine di differenziare i rifiuti. I ragazzi sono sempre i più sensibili alle tematiche dell’ambiente e sono quelli che stimolano e volte costringono gli adulti ad adeguarsi alle buone pratiche di differenziazione. Giorni fa parlando con la dirigente Carolina Taibi, a cui va il mio ringraziamento, abbiamo stabilito il giorno di questo incontro per poter illustrare meglio e praticamente i rifiuti che possono essere differenziati. Sappiamo benissimo che anche la scuola di Sutera con i suoi insegnanti negli anni passati ha fatto opera di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti e che collaborano attivamente all’insegnamento di questi sani principi.”

D’altronde non è il primo incontro che l’assessore organizza nelle scuole, segno che intervenire a favore dell’ambiente e del suo rispetto non comporta soltanto l’attivazione di campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini adulti ma anche a quelli più piccoli, chiamati fin da adesso a dover tutelare il territorio in cui vivono e in cui crescereanno.