Gemini: a un passo dall’ Eccellenza !

SAN GIOVANNI GEMINI: Buttacavoli, Francolino, Riccobono, Lo Bianco, Bonfatto, Sardina, Zerbo, Curella, Tabasso, Giuffrida, Ceruso  ( 91’ Abate). All: Vaccaro.

RIVIERA DEI MARMI: Giacalone, Cantelli, Di Maggio, Lamia C., Lamia M., Calaiò, Marcenò, Genna, Cane ( 56’ Cristache), Castiglione, Melillo. All: Bonfiglio.

ARBITRO: Ragonesi di Perugia.

ASSISTENTI: Bruno e Testai di Palermo.

MARCATORI: 36’ Sardina, 39’ Zerbo, 47’ Lamia C., 65’ Cristache, 72’ Giuffrida, 92’ Riccobono.


SAN GIOVANNI GEMINI – E’ finita con i giocatori biancorossi a far festa con la propria gente, la finale play off di Promozione girone A.  Una finale emozionante e ricchissima di gol, con il Gemini che si impone per 4 reti a 2 sul Riviera dei Marmi conquistando l’accesso per la finalissima di Promozione contro la Palermitana. I locali provano sin dalle prime battute di gioco a fare la gara, cercando di rendersi pericolosi, con il duo Tabasso – Cersuso le quali conclusioni non creano particolari patemi a Giacalone. Dall’altra parte il Riviera dei Marmi spinto da circa 100 tifosi trapanesi, prova al 25’ad impensierire Buttacavoli con Castiglione il quale da posizione impossibile lascia partire una conclusione, che l’estremo difensore sangiovannese disinnesca rifugiandosi in calcio d’angolo. Al 36’il Gemini rompe l’equilibrio portandosi in vantaggio con Sardina che su azione di calcio d’angolo realizza il momentaneo 1 a 0 locale. Sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi insistono e trovano il raddoppio con Zerbo, che servito da Giuffrida sigla il 2 a 0 sangiovannese. Al 46’ il Riviera dei Marmi ha la concreta possibilità di rientrare in partita con il calcio di rigore decretato da Ragonesi, per il fallo di Bonfatto ai danni di Marcenò. Dagli undici metri  Castiglione vede neutralizzarsi la propria conclusione da un super intervento di Buttacavoli, che si distende sulla propria sinistra rifugiandosi in calcio d’angolo. Dal successivo corner gli ospiti però riaprono l’incontro con il colpo di testa di Lamia, che sorprende tutti riaprendo la gara. La ripresa inizia con gli ospiti riversati in avanti alla ricerca del pari. Pari che arriva al 65’ con il tiro del nuovo entrato Cristache, che batte Buttacavoli per il momentaneo 2 a 2.  Ma il Gemini ancora una volta dimostra di avere carattere e determinazione e al 39’ si riporta in vantaggio con Giuffrida, che sulla sponda di Tabasso realizza da due passi la terza rete sangiovannese. All’84’ brivido Gemini. Buttacavoli blocca con le mani un retropassaggio di Bonfatto, procurando un calcio di punizione nell’area di rigore biancorossa, in favore del Riviera dei Marmi. Alla battuta è Cristache a provarci, la ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera locale. Al 92’ ecco realizzarsi la rete della sicurezza, che porta la firma di Riccobono, il quale da centrocampo disegna una traiettoria straordinaria che beffa Giacalone fuori dai pali. E’ l’ultima azione di una finale esaltante, giustamente vinta dalla compagine sangiovannese la quale vede sempre più vicino il traguardo che si chiama Eccellenza.


MA PER RAGGIUNGERE TALE OBIETTIVO, IL GEMINI AVRA’ BISOGNO DOMENICA PROSSIMA NELLA FINALISSIMA CONTRO LA PALERMITANA DEL SUPPORTO DEL PROPRIO PUBBLICO. A TAL PROPOSITO IL DIRETTIVO DEI FEDELISSIMI 1973, COMUNICA CHE GIA’ A PARTIRE DA QUESTA SERA SONO APERTE LE PRENOTAZIONI PER LA TRASFERTA DELLA FINALISSIMA, PRESSO L’ARCI UISPI E L’HULA HOP. PERCHE’ IL SOGNO CONTINUA!!!


Ecco il risultato della finale di Promozione girone B

PALERMITANA – Montemaggiore     4 – 2


Paolo Militello



FOTO: Gianpiero La Palerma e Annalisa Cannella

[nggallery id=205]