Coppa Italia MTB: buon piazzamento del giovane Russotto

MONTOGGIO – Sui sentieri di Montoggio (GE) è andata in scena la prima tappa di Coppa Italia di mountain bike prima prova di Coppa Italia giovanile per giovani bikers dai 13 ai 16 anni.

Nel circuito nazionale per Allievi ed Esordienti, categoria esordienti 2° anno, 21° posto come risultato individuale per uno dei componenti della rappresentativa siciliana Domenico Russotto, biker della società a.s.d. Sicani Bike di San Giovanni Gemini inserito nella rappresentativa Sicilia1.

Il percorso prevedeva un anello di 4 Km composto da sentiero single track, strade sterrate e sottobosco da percorrere più volte a seconda della categoria.

Domenico Russotto, pettorale n° 75, è stato penalizzato ancor prima del via, vista la posizione sfavorevole nella griglia di partenza, rimanendo imbrigliato al centro del gruppo; nonostante la prova di carattere nel cercare di recuperare posizioni, il giovane biker non ha potuto fare meglio del 21° posto, piazzamento comunque straordinario vista la prima partecipazione in una gara a carattere nazionale e vista altresì la prima convocazione di un atleta locale in una rappresentativa ufficiale regionale.

Nella gara del 1° maggio erano presenti tutte le regioni italiane: oltre quattrocento ragazze e ragazzi dai 13 ai 16 anni si sono affrontati a colpi di pedale per aggiudicarsi la prima delle cinque tappe del circuito nazionale, atleti agguerriti che si sono dati battaglia fino all’ultimo metro del circuito di Montoggio.

Il presidente della a.s.d. Sicani Bike nonchè allenatore di Domenico, Pietro Pinna, assieme a tutta l’assemblea dei soci della a.s.d. Sicani Bike, si congratulano con il giovane biker, con la certezza che lo stesso atleta continuerà a dare il massimo, così come ha fatto nella prima prova e a cercare piazzamenti sempre migliori.