Casteltermini: in 1.500 a garantire la sicurezza per il Giovaninfesta 2011

CASTELTERMINI – Una sicurezza di oltre 1500 persone accoglierà il Giovaninfesta 2011 a Casteltermini. Lo rende noto il sindaco Nuccio Sapia e l’assessore allo Sport e Spettacolo, Paolino D’Urso. La manifestazione cattolica, organizzata dalla curia agrigentina e che si svolgerà a Casteltermini domenica primo maggio, prevede l’arrivo a Casteltermini di 5000 giovani. Per l’occasione è già attiva una macchina operativa monumentale, coordinata dall’amministrazione e dalle forze dell’ordine.

“Ci saranno in tutto circa 1500 persone che gestiranno l’ordine pubblico – fanno sapere il sindaco Sapia e l’assessore D’Urso. Conteremo su cinquecento volontari, che affiancheranno l’operato delle forze dell’ordine: carabinieri, polizia municipale, polizia provinciale, che faranno sì che tutto vada per il verso giusto. Saranno presenti in tutto 70 associazioni di volontariato, che arriveranno a Casteltermini da tutta la provincia. Sarà presente anche la Protezione civile di Agrigento. Non mancherà – proseguono gli amministratori – il presidio medico, con uno staff di sei persone, tra personale medico e paramedico e con a disposizione tre ambulanze. Abbiamo anche predisposto il piano traffico – dicono ancora Sapia e D’Urso – coordinato dal corpo di polizia municipale, collaborato dai volontari che, all’ingresso del paese, accoglieranno i 50 pullman attesi e che daranno le indicazioni relative alle aree di sosta. Ch iusa al traffico resterà via Roma, piazza Duomo e corso Umberto. Il dono che fa l’amminsitrazione a questa attesa e graditissima manifestazione, è quello dei gadget, che indosseranno i giovani il 1 maggio: berrettini e magliette, che saranno ricordo di questa memorabile giornata. Per tutta la nostra comunità e per noi che la rappresentiamo, il 1 maggio sarà un momento di grazia e di benedizione collettiva”.


Il programma della manifestazione prevede orientativamente i seguenti momenti:

– ore 7.30 arrivi, accoglienza in P.zza Duomo e colazione

– ore 9.00 preghiera mattutina e saluti iniziali delle autorità

– ore 9.45 proiezione, su maxischermo, della beatificazione di Giovanni Paolo II in diretta da P.zza San Pietro

– ore 10.30 I° intervento ospite sui seguenti temi: “Essere adolescenti oggi”; “rischio, gioco e divertimento”; “difendere e rispettare il proprio corpo”; “custodire l’altro”; “le nuove dipendenze (facebook…) e l’uso corretto degli strumenti multimediali”;

– ore 11.15 testimonianza

– ore 11.40 II° intervento ospite

– ore 12.30 pranzo libero

– ore 13.30 animazione musicale e breve intrattenimento con lo spettacolo del Taratatà

– ore 15.00 preparazione al pellegrinaggio della Santa Croce col III° intervento ospite

– ore 16.00 pellegrinaggio con la Santa Croce per le varie parrocchie

– ore 17.30 S. Messa in P.zza Duomo

– ore 19.30 animazione musicale conclusiva, inno del Giovaninfesta, saluti e ringraziamenti