Casteltermini: arrivano i buoni socio-sanitari, le domande entro l’11 maggio

CASTELTERMINI – Arrivano i buoni socio-sanitari per anziani e disabili. Entro l’11 maggio la presentazione delle domande

Buoni socio-sanitari per anziani e disabili. E’ l’iniziativa, partita dal governo regionale e alla quale sta aderendo anche il comune di Casteltermini. Si tratta dell’erogazione di una serie di voucher, destinati a nuclei familiari, che comprendano anziani o disabili gravi. “Si tratta – dice Totò Vaccaro, assessore comunale alla Solidarietà sociale – di contributi che aiuteranno diverse famiglie castelterminesi, che ogni giorno si confrontano con le difficili realtà di malattie o assistenza agli anziani. Numerosi, infatti, sono nella nostra comunità i nuclei familiari che necessitano di un supporto su tal fronte, per questa ragione il comune aderirà con il 20% alla distribuzione di un bonus, che per l’80% sarà erogato in ambito regionale. Per avere diritto ai bonus – dice l’amministratore, sarà necessario soddisfare i requisiti del bando, ossia: per gli anziani un’età non inferiore ai 69 anni e un’accertata condizio ne di non autosufficienza. Per i disabili, invece, una certificazione di disabilità grave ai sensi della legge 104/92. Anche i disabili recenti potranno presentare domande, allegando a queste i certificati di medicina generale attestanti la gravità della loro condizione. Occorrerà inoltre presentare l’Isee, ossia l’indicatore della situazione economica equivalente, che non dovrà superare i 7000 Euro annui”.

Le domande vanno presentate entro l’11 maggio prossimo, mediante la compilazione dell’apposito modello, che potrà essere ritirato presso gli uffici della Solidarietà Sociale, in contrada Canalari o che è possibile scaricare dal sito ufficiale del comune, www.comune.casteltermini.ag.it, cliccando sulla sezione bandi/avvisi/contratti.