XIII Festival della canzone intercomunale di Valledolmio: Scuola media di Casteltermini piglia tutto

VALLEDOLMO – Si è svolto sabato 16 aprile il XIII Festival della canzone intercomunale di Valledolmo, che ha visto la partecipazione di numerose Scuole medie delle provincie di Palermo (Alimena, Cerda, Termini Imerese), Agrigento (Casteltermini e San Giovanni Gemini) e Caltanissetta (Caltanissetta e Mussomeli).


La scuola Media G. A. De Cosmi di Casteltermini, è stato l’istituto che ha vinto più ha presentato al concorso canoro cinque alunni :Teresa Fiorello della I° C; Giorgia Mallia della III° A;Denis De Marco della III° A; Alessio Gaetani della III° C; Castagnino Rossella della III° E, magistralmente preparati dalla Prof. Giovanna Ingrao.


La prima giornata, ha visto la partecipazione di ben 40 concorrenti, che si sono esibiti con canzoni di vari autori italiani, classificando alla semifinale gli alunni Giorgia Mallia, Denis De Marco, Alessio Gaetani e Teresa Fiorello.


La semifinale, ha visto ancora protagonista assoluta la Scuola Media di Casteltermini, riuscendo infatti ad inserirne in finale, tra i primi 10 concorrenti: Denis De Marco, Giorgia Mallia ed Alessio Gaetani. La finale è stata tutta castelterminese, riuscendo a portare a casa tre tra i più prestigiosi premi: ad Alessio Gaetani, accompagnato dal coro composto dagli alunni Lena, Taibi, e Schillaci della I° A, Hania e De Carlo della 1° B, Fiorello della 1° C, Sciangula della 2° B, Florio e Bono della 2° C, Mallia e De Marco della 3° A, è stato assegnato il premio Simpatia.

Il terzo posto è stato assegnato ad una brillantissima e giovane promessa della Scuola Media di San Giovanni Gemini, Domenica La Greca, preparata dalla Prof.ssa Carmela Buscemi.

Il secondo posto assoluto è stato assegnato a Giorgia Mallia.

Vincitrice assoluta del XIII festival della canzone intercomunale di Valledolmo è stata Denis De Marco, che si è vista attribuire dai componenti della giuria, il massimo dei voti 10-10-10.


Grande è stata la soddisfazione del Dirigente Scolastico, Pina Butera, che ha sottolineato come la scuola pubblica, rappresenta per tutti un occasione per mettere in mostra le proprie doti e capacità.

Grande è la soddisfazione della Prof.ssa Giovanna Ingrao, che con i suoi ragazzi è riuscita a battere il record dei record, infatti in tredici edizioni, mai nessuna scuola aveva ottenuto tanto.