Settimana Santa. Al via i preparativi per il palcoscenico Archi di Pasqua

SAN BIAGIO PLATANI – Entra nel vivo la settimana Santa a San Biagio Platani, vissuta da sempre come la settimana più intensa dell’anno, settimana preparatoria dal punto di vista turistico anche per il mese successivo. Calendario ricco di eventi, che riassumiamo in breve e che oltre ai famosi Archi di Pasqua comprende anche i riti della Settimana Santa con la Passione di Cristo intepretata dalla compagnia teatrale Padre Fedele Tirrito:


Giovedì sera: Il Martorio con l’arresto di Gesù;

Venerdì mattina: La Passione di Cristo;

Venerdì sera: La Deposizione;

Domenica mattina: l’incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna sotto la cornice degli Archi di Pasqua.


Un calendario intenso, e che vede tra le tante cose anche i lavori finali per l’allestimento in Corso Umberto I degli Archi. Ricordiamo infatti che mentre nei mesi precedenti le due confraterni hanno alacramente lavorato nel chiuso dei magazzini, in questa settimana tutto il lavoro si sposta nel corso principale per l’allestimento. Corso Umberto che diventa quindi un cantiere a cielo aperto e che ha come culmine il sabato notte, con la solita frenesia dell’ultimo minuto buono per completare i lavori.


Archi che saranno quindi pronti per la domenica mattina, giornata del famoso Incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna che avviene proprio sotto gli Archi a sancire, con il prorio splendore, la definitiva vittoria della vita sulla morte.


Gli Archi saranno poi visitabili sempre in Corso Umberto I per tutto il successivo mese, ogni giorno e senza limitazioni di orario, mentre a termine della manifestazione i pezzi più belli saranno conservati al Museo degli Archi per una visita anche fuori stagione.