Eco Terra: due progetti per il rispetto dell’ambiente

VALLEDOLMO – Parte un nuovo progetto che ha come obiettivo la tutela dell’ambiente, la differenziazione dei rifiuti e l’incentivazione del riciclo domestico. Così nasce ECO – TERRA, dall’integrazione di due sottoprogetti, Riducimballi e Restituiamo alla terra i frutti della terra.

Il primo progetto è rivolto a tutti gli esercizi commerciali locali che vogliano rendersi disponibili alla vendita di detersivi disimballati, cioè sfusi. Per chi vorrà aderire all’iniziativa ci sarà un sostegno economico di 100 euro da utilizzare per l’acquisto e l’installazione nei propri esercizi dell’attrezzatura necessaria per la vendita alla spina dei detersivi.

La seconda iniziativa, invece, vuole promuovere la pratica del compostaggio domestico con l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di 20 composterie da 400 litri ai cittadini che hanno un giardino o un orto e che vogliano praticare direttamente il compostaggio dei propri rifiuti. Chi aderirà a questa iniziativa avrà a disposizione 30 Eco Euro sa spendere per l’acquisto di detersivi sfusi nell’iniziativa Riducimballi.

I commercianti di detersivi che accumuleranno gli Eco Euro riceveranno poi dal Comune il corrispondente denaro incassato per la vendita. In questo modo, i due progetti si integreranno.

Inoltre, i commercianti che vorranno aderire a Restituiamo alla terra i frutti della terra dovranno dimostrare di avere buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, utilizzando per esempio detergenti disimballati per la pulizia dei propri locali e riducendo gli incartamenti quando non espressamente richiesto.

Per aderire al progetto dovranno essere presentate al comune le apposite domande di adesione.