Daspo: cos’è e come difendersi?

L’attuale stagione agonista che volge al termine ha riservato spiacevoli sorprese a Cammarata e a San Giovanni Gemini. Si tratta di disordini accaduti dopo due partite, una del Kamarat e una del Gemini, che hanno indotto la questura di Agrigento, guidata da Girolamo Di Fazio, a infliggere dei Daspo con interdizioni variabili dai tre ai cinque anni a dirigenti, allenatori, tifosi e giocatori.
I provvedimenti hanno pesanti risvolti per il Gemini in seguito alla gara del 19 Dicembre 2010 contro l’Agrigentina, dove le proteste contro il direttore di gara, è costato dieci Daspo; per il Kamarat quindici i provvedimenti in merito alla gara del 5 Febbraio 2011 contro il Valderice.

E’ da sottolineare comunque che le due tifoserie, da anni, sono state tra le più corrette nei campionati in cui le rispettive squadre hanno militato; le persone coinvolte hanno già avviato i dovuti ricorsi nelle opportune sedi. Per capire meglio in cosa consistano i Daspo, abbiamo chiesto il parere all’avvocato Danilo Giracello che nella video-intervista ci spiega in cosa consiste questo provvedimento.