A Cammarata “Donna in…contro”

CAMMARATA – “Donna in…contro” è il nome del Progetto lettura incontro con l’autore, curato dalle docenti Marilu’ Alferi, Maria Rita Di Natale, Alessandra Grassi e Concetta Rizzuto, del Liceo Scientifico di Cammarata, incentrato sul ruolo della donna e sull’immaginario femminile in alcune opere letterarie.

Il primo momento di tale progetto è stato dedicato alle “ Donne contro la mafia”.

Le docenti, partendo dalla lettura del libro di Sandra Rizza “ Una ragazza contro la mafia”, dedicato alla storia di Rita Atria, hanno coinvolto gli alunni di tutte le classi in una riflessione sul valore della legalità e sul ruolo che i giovani possono e debbono avere nella lotta contro la mafia. In un momento nel quale, da parte di massime autorità dello Stato, si accusano gli insegnanti della Scuola Pubblica di non essere in grado di trasmettere valori ai giovani, riteniamo che non sia di poco conto il lavoro svolto con i nostri ragazzi, che li ha portati a riflettere e a far proprio il valore più importante di tutti: la legalità.

Proprio perché al centro di tale progetto abbiamo posto i giovani, abbiamo deciso di dedicare la Giornata della Donna di quest’anno alla memoria di Rita Atria, una giovane, una donna, una siciliana coraggiosa che aveva l’età dei nostri ragazzi quando decise di suicidarsi dopo aver però contribuito, con le sua testimonianza, a far processare e condannare i mafiosi del suo paese, Partanna.

Il momento conclusivo di tale percorso si terrà sabato 5 marzo alle ore 10,30 nella palestra del Liceo Scientifico di Cammarata attraverso un incontro dibattito al quale interverranno anche :

Piera Aiello – Presidente dell’associazione contro le mafie “ Rita Atria”- testimone di giustizia e Nadia Furnari- Vice Presidente dell’Associazione “ Rita Atria”. Gli alunni presenteranno un video sulla legalità da loro prodotto e accompagneranno il dibattito con momenti di lettura e musica.


Sarà questo il primo momento di un ulteriore percorso di approfondimento sul ruolo della donna, sempre attraverso la lettura ed i libri, che culminerà giorno 7 Maggio 2011 con un incontro- dibattito alla presenza della scrittrice Dacia Maraini.