Continua lo scontro tra i Vigili Urbani e Sindaco

SAN GIOVANNI GEMINI – Continuano le polemiche tra il corpo di Polizia Municipale e il Sindaco Valerio Viola, dopo le lettere inviate agli organi di informazione dal sindacato C.S.A , nei giorni scorsi abbiamo ricevuto un altro comunicato stampa. Pubblichiamo l’articolo apparso stamane nel Giornale di Sicilia  nella cronaca di Agrigento, dove è presente anche una replica del sindaco Valerio Viola.



San Giovanni Gemini, lo scontro continua
Vigili urbani e sindaco sono ai <<ferri corti>>

Prosegue il duro scontro che vede contrapposti il corpo della polizia municipale di guidato dal comandante Miryam Gagliano e l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Valerio Viola. Già nei giorni scorsi un pesante scambio di accuse e polemiche ha coinvolto il sindaco, i vigili urbani e il sindacato C.S.A. che adesso, con un comunicato stampa a firma del coordinatore provinciale, Giacomo Caruso, rimarca la dose denunciando “il tentativo infinito di perseguire i componenti del Corpo di Polizia municipale e dequalificare il comandante e accusando il primo cittadino di aver ordinato ai vigili un intervento fuori da San Giovanni senza averne la competenza territoriale. Secondo il Csa di Agrigento <<il sindaco di San Giovanni Gemini ha posto in essere – si legge nella nota – un’ordinanza di trattamento sanitario obbligatorio, nonostante il malato fosse in territorio di Cammarata e la sua collaboratrice che ha di fatto realizzato un vero e proprio sequestro di persona prelevando il malato dall’ospedale di Cammarata e trasferendolo a Palermo. Si ricorda che la competenze della polizia municipale hanno valenza esclusivamente in territorio di appartenenza così come le ordinanze sindacali possono essere emesse in territorio comunale. Ci si augura che le autorità competenti facciano chiarezza, qualcuno dovrà farci sapere – scrive il C.S.A. intervenendo  anche sulle polemiche tra sindaco e comandante dei vigili – se è normale che un comandate di Polizia municipale a fronte di leggi e norme ben precise che ne garantiscono l’autonomia, debba essere rimpizzato da un segretario comunale e sottostare ad esso>>. 
<<Una polemica che lascia il tempo che trova quella sul Tso e la competenza territoriale, prima di tutto vengono i diritti del malato – replica il sindaco Valerio Viola – E’ di fronte alle segnalazioni dei carabinieri e delle strutture sanitarie a un sindaco non resta altro che procedere con gli atti dovuti, come è avvenuto in questo caso. Mi auguro – dice il primo cittadino – che i problemi e le polemiche con il corpo di polizia municipale e il comandante Gagliano vengano superati>>. (CAGI)

Tratto dal Giornale di Sicilia del 25.02.2011