Onorificenze: S.E. Monsignor Mario Russotto cittadino onorario di Sutera

SUTERA – Domenica 20 febbraio, alle 18:00, presso l’auditorium comunale, Monsignor Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta, sarà ufficialmente insignito della onorificenza di Cittadino Onorario di Sutera.

A stabilirlo  l’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Gero Difrancesco, “visto il verbale della Commissione reso in data 14 gennaio 2011 che ha evidenziato ulteriormente in S.E. il Vescovo oltre all’azione pastorale esplicata in favore di tutti i cittadini della diocesi con al sua guida chiara ed inequivocabile seppure umile e caritatevole, anche le sue doti religiose, umane e culturali messe al servizio dell’intera popolazione sia per il miglioramento spirituale che per quello sociale ed economico.”

Un atto dunque portato a termine su stimolo e parere unanime della commissione preposta, con delibera di giunta n° 9 del 19 gennaio scorso, concordemente a  quanto previsto nel 2006 con decisione Civico Consesso n° del 12  gennaio sulla concessione delle benemerenze civiche.

Una scelta altresì motivata: “per l’affetto dimostrato da S. E. il Vescovo alla città di Sutera attraverso la sua costante e attiva presenza, la elevazione a Santuario Diocesano della chiesa di San Paolino, l’autorizzazione alla convenzione tra il Comune il Museo Diocesano per la musealizzazione degli arredi sacri delle chiese locali, il sostegno fornito al comune per la realizzazione dell’ascensore panoramico che collega la parte più alta del comune alla vetta del monte, la pubblicazione dell’opera bibliografica “Il tesoro della chiesa madre di Sutera”, le continue sollecitazioni ad operare nei tempi e nei modi affinché la città di Sutera possa divenire quella “città posta sul monte” di evangelica memoria.”

Durante la cerimonia saranno consegnate a Sua Eccellenza pergamena e targa argentea.