Degustazioni, servizio navetta e atmosfera d’altri tempi al presepe di Sutera

SUTERA – Sarà un presepe vivente all’insegna dell’organizzazione oltre che, come ogni anno, della passione per una rappresentazione giunta oramai alla tredicesima edizione.

Sutera ripropone il suo appuntamento sotto le festività natalizie con la rivisitazione della nascita di Gesù, animando l’antico quartiere arabo del Rabato nelle giornate del 25, 26, 27, e 28 dicembre, e del 2, 3, 5, e 6 gennaio.

Fra strette viuzze illuminate da torce e falò rivivranno mestieri di un tempo oramai sopraffatti dalla modernità, odori e pietanze della cucina dei nostri avi, suoni tanto cari ai più anziani e spesso sconosciuti alle giovani generazioni. Voci di panarari, viddani, pastura, conzapiatta, tessitrici, tanto familiari nella civiltà contadina dei primi del ’900, accompagneranno i visitatori nella degustazione di ciciri, pani cunzatu, maccu, guasteddi, facendo rivivere un passato che non si vuole dimenticare.

Più di 150 figuranti contribuiranno a ricreare un’atmosfera di quotidianità locale, mentre da sottofondo le nenie cantate dal gruppo dei cantori del luogo allieteranno la visita di uno dei più importanti presepi siciliani, come testimoniato dai 25.000 visitatori dello scorso anno e dall’iscrizione nel 2005 al R.E.I. (Registro dell’Eredità Immateriali) della Regione Sicilia, nella sezione del Libro dei Saperi.

Attesa come sempre l’esibizione del cantastorie Nonò Salamone, i cui racconti in versi e musica saluteranno i partecipanti alla fine del percorso.

E, sempre nell’ottica di venire incontro alle esigenze di tutti, l’amministrazione comunale ha deciso d’istituire un servizio navetta gratuito che collegherà il posteggio degli autobus in Piazza della Rinascita con Via Mameli, in prossimità dell’ingresso al circuito da visitare. Un’opportunità per chi ha difficoltà nel camminare e per gli ultra sessantacinquenni.

  • L’orario di apertura è stato previsto dalle 17.00 alle 21.30 (chiusura biglietteria). Il prezzo del biglietto è di 5 euro, 2 per ragazzi di età compresa tra 3 e 10 anni, gratuito per i bambini fino a 2 anni. Per gruppi in autobus si applica lo sconto del 10% per un minimo di 30 persone. Gli organizzatori consigliano alle comitive di effettuare la visita nei giorni 27 e 28 dicembre, 3 e 5 gennaio.

Per maggiori informazioni telefonare all’Ufficio Turistico del Comune allo 0934/954929, o visitare i siti web www.kamicos.it o www.godsutera.it, mentre se si vuole trascorrere un’intera giornata a Sutera con visita guidata è preferibile visionare www.comune.sutera.cl.it.

 

Clicca qui per vedere le foto della scorsa edizione